Internet è sempre più al femminile

La Rete si colora di rosa, sono 8 milioni le donne che la usano, +7% rispetto ad un anno fa

di Nicola Gilardi

Chi l’ha detto che la tecnologia è solo per i maschi? Dalla ricerca della Eiaa sull’uso di Internet emerge che in Italia sono 8 milioni le donne online su un totale di 20 milioni. Questa fetta femminile è sempre più consistente ed in un anno è aumentata del 7%.

Alison Fennah, direttore della Eiaa sostiene: «In poco tempo le donne hanno compreso i vantaggi dell’online per gestire con maggiore efficienza la quotidianità, ampliare il proprio network, mantenersi informate e aggiornate». La familiarità delle donne con la rete è in continuo aumento ed in alcuni casi è maggiore di quella degli uomini, in molte dichiarano infatti di avere una vita più facile da quando sono online.

Le donne italiane vengono definite come heavy users, cioè forti utilizzatrici della Rete, passando mediamente 12 ore settimanali su internet, un’ora in più rispetto alla media europea, che è di 11 ore, mentre la fascia più attiva è quella compresa fra i 16 e i 34 anni.
I servizi più utilizzati sono le email, le chat ed i blog, a conferma delle “doti” comunicative del gentil sesso.
Le blogger in gonnella sono poi in continuo aumento con un ritmo del 21% all’anno.

Questo luogo comune sembra quindi sfatato, forse però per sfatare anche quello sulle auto bisogna aspettare un po’…

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Internet è sempre più al femminile

  1. avatar
    Sè... 29/11/2009 a 14:59

    Si dice ” Donne al volante pericolo costante”…beh forse in certi casi è vero, ma c’è da dire che molto spesso non è cos. se le cose devono succedere anche gli uomini sono capaci di combinare danni e ne so qualcosa…bell’articolo, molto simpatico!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews