Integratori per capelli

integratori-per-capelli

I capelli sono parte importante del nostro corpo e rappresentano un indicatore di salute che indica il nostro stato di benessere fisico e mentale.

Ad esempio i capelli che cadono, possono indicare disfunzioni a livello ormonale, metabolico, o essere condizionati da fattori quali l’alimentazione, il clima, fattori genetici, o semplicemente lo stress. È sempre bene prevenire questi tipi di problemi legati ai capelli, cercando di mantenere un’alimentazione sana, evitando fumo e alcol, prendendosi cura del proprio corpo così come dei propri capelli.

Integratori

Partendo dal presupposto che si lavori sulla propria alimentazione cercando di mantenere una sana ad equilibrata, in modo tale da fornire tutti i nutrienti per sostenere la cura dei propri capelli, è bene anche aiutarsi con degli integratori per capelli, così da poter apportare tutti i nutrienti necessari. Lo scopo degli integratori, è quello di riuscire a farti ottenere capelli più sani, colmando le carenze nutritive e prevenendo, in questo modo la caduta, aiutando a riparare le varie condizioni in cui i capelli possono trovarsi, come ad esempio capelli sfibrati, che si spezzano, secchi, grassi ecc. Prendiamo anche in considerazione il fatto che gli integratori rappresentano ed agiscono come mezzo di supporto, e non come oggetti miracolosi visto che le eventuali cause di problemi legati ai capelli possono derivare da molteplici fattori e non solo da carenze nutritive.

capelli-resistenti

Come sono composti gli integratori

Ciò che compone gli integratori è una miscela di numerosi elementi molto importanti per rinvigorire la salute del cuoio capelluto e stimolare l’attività follicolare in modo da promuovere la crescita sana ed equilibrata dei capelli. I principali elementi costituenti verranno elencati e descritti come segue:

  • Vitamine – le vitamine sono uno dei principali nutrienti necessari nella nostra alimentazione. Negli integratori sono spesso presenti tutti quelli che di solito sono carenti nelle nostre diete giornaliere quali Vit. B, acido folico, D, C, ecc.. così come antiossidanti che combattono i radicali liberi e aiutano a preservare la salute dei capelli.
  • Proteine – insieme agli aminoacidi sono elementi molto importanti dato che i nostri capelli sono costituiti da cheratina, proteina ricca di amminoacidi solforati. È quindi necessario apportare il giusto fabbisogno di proteine ed amminoacidi tutti i giorni, con cibi ricchi quali carne, legumi, o pesce ed integratori nel caso questi cibi scarseggiano nella vostra dieta.
  • Minerali - I minerali sono necessari in genere per tutto l’organismo e la nostra salute, siamo quindi condizionati dal dover assumere grosse quantità di minerali ogni giorno. In questo gli integratori si rivelano un grosso supporto, visto che contengono quasi tutti i minerali che abbiamo bisogno come il ferro, lo zinco, il magnesio, il rame ecc..

Bisogna ricordare che l’assunzione di qualsiasi integratore dipende dal tipo di problema e dal tipo di trattamento che si vuole effettuare. Prima dell’assunzione, infatti è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Alimentazione

É noto che capelli sani sono capelli nutriti, infatti riflettono la nostra energia e benessere di tutto il corpo. Quindi è giusto e necessario garantire la salute del cuoio capelluto, visto che le cellule germinative destinate alla crescita del capello si trovano nella parte profonda della cute, con una dieta equilibrata e bilanciata.

Si dovrà provvedere l’assunzione di amminoacidi essenziali, il termine essenziale indica l’incapacità del nostro organismo di non sintetizzare questi amminoacidi che dovranno essere introdotti attraverso la dieta, come la cisteina, lisina ecc.. Si dovrà evitare la carenza di proteine, quindi cercando di mangiare una quantità adeguata di carne, pesce, legumi, ricordando che le proteine utili ai nostri capelli sono la vitamina C, E, B e comunque in linea generale far in modo da assumerne in giuste quantità anche tutte le altre per non privarne al  nostro organismo. E poi, i minerali e gli oligoelementi, tutti necessari alla salute dei capelli e che possiamo semplicemente assumerli via frutta e verdura, nei quali troviamo grandi quantità  di antiossidanti naturali.

Foto via blog.cliomakeup.com, dottoradigo.it, glamour.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews