
Instagram introduce i video: Facebook batte Twitter
Milano – In un’epoca in cui la tecnologia è parte essenziale della nostra quotidianità e in cui parole come “Instagram”, “Facebook” e “Twitter” fanno parte del nostro dizionario giornaliero, sono notizie come queste che hanno l’attenzione di tutto il mondo. Ora su Instagram sarà possibile condividere anche video.
È questa la “super notizia” ieri presentata nel quartier generale di Menlo Park in California: un nuovo modo di condividere filmati attraverso Instagram, società statunitense acquistata lo scorso aprile 2012 dal creatore di Facebook, Marc Zuckerberg, e nata per la condivisione di immagini attraverso smartphone e tablet.
Come sarà possibile condividere i propri video su Instagram? Semplice: la nuova versione del programma sarà dotata di un nuovo “pulsante” apposito. «È un sistema facile e semplice da usare», ha dichiarato Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, durante la presentazione del nuovo sistema. I video che verranno realizzati avranno una durata massima di quindici secondi: «L’ideale, perché non troppo lungo né troppo corto per mostrare qualcosa», ha sottolineato Systrom. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di utilizzare i tredici nuovi filtri per personalizzare le riprese fatte. Una sorta di sfida da parte di Facebook, con il nuovo Instangram video, che batte il record di Twitter e il suo Vine, l’applicazione per postare video della durata massima di “soli” sei secondi.
Systrom ha snocciolato nel corso della conferenza stampa alcuni numeri di Instagram, come quello delle foto condivise che ormai è pari a circa sedici miliardi e di utenti attivi pari a centotrenta milioni di utenti, e un miliardo di “like” al giorno. Ma come ha reagito Facebook a Wall Street? Nell’after-hours il titolo del big usa dei social network ha ceduto lo 0,08% a 23,88 dollari. L’azione ha già incassato la promozione degli analisti di Ubs che ne hanno alzato la raccomandazione a buy da neutral.
Sonia Carrera
@soniasakura89