Inquinamento, blocco del traffico a Milano e Roma

Previste multe salate per i trasgressori (mediterraneonline.it)

Previste multe salate per i trasgressori (mediterraneonline.it)

Motivazioni e modalità differenti ma stessa sorte per Roma e Milano, i cui abitanti saranno costretti a rinunciare ad automobili ed altri mezzi inquinanti per gran parte della giornata di domenica. La circolazione sarà infatti garantita esclusivamente a chi è in possesso di mezzi  ibridi o elettrici e, ovviamente,  ai detentori di deroghe speciali.

Nella capitale, il blocco del traffico  costituisce una sorta di piccolo evento: si tratta infatti della prima domenica ecologica di questo 2011 e, soprattutto, di una piccola resa dell’amministrazione Alemanno, che aveva in passato ribadito di voler portare avanti la propria lotta allo smog tramite altre modalità. Dopo 46 sforamenti del limiti di Pm10  consentiti, anche Roma è stata tuttavia costretta a ripiegare sullo stop alle auto, in attesa di una profonda ristrutturazione della politica dei trasporti capace di dare risultati sul lungo termine. Il blocco scatterà alle 8.30 e si protrarrà fino alle 17.30; esenti le auto di categoria euro 5 e  i motoveicoli euro 3, oltre ai meno inquinanti mezzi alimentati a gpl, metano, ibridi ed elettrici. Durante il medesimo range orario, limite di 18 gradi per le caldaie.

Più restrittive le misure prese a Milano, dove il blocco riguarderà anche 16 comuni dell’hinterland, chiusi alla circolazione dalle 10.00 alle 18.00. Anche il capoluogo lombardo ha ripetutamente sforato i limiti in questo 2011 ma lo stop alle porte, l’ultimo programmato per quest’anno, non ha carattere di emergenza. Spiega il sindaco Pisapia: Saranno momenti in cui sarà bello girare nella nostra città, e non solo a Milano, a piedi e in bicicletta; giorni in cui ci saranno tante iniziative”. L’iniziativa, che sarà ripresa dalla prossima primavera, si pone cioè l’ambizioso obiettivo di rendere il capoluogo lombardo più confortevole per i suoi abitanti.

In entrambe le città, è previsto un potenziamento dei mezzi pubblici per quei cittadini che volessero approfittare della giornata per qualche inedita passeggiata. A Milano, in calendario anche iniziative speciali per i più piccini.

Redazione

Foto homepage via: faremilano.wordpress.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews