Inizia il 9 aprile la Settimana della Cultura

Ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez

Dal 9 al 17 aprile la Settimana della Cultura permetterà agli italiani l’ingresso gratuito in molti musei, monumenti e aree archeologiche di tutta la penisola. Saranno inoltre organizzati laboratori, mostre, convegni e attività culturali di vario genere a opera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Certo, agli italiani abituati ai tagli selvaggi a istruzione e cultura in tutte le sue sfaccettature, può pure sembrare un po’ strano, ma tant’è. Ben vengano comunque questi nove giorni per ricordarci delle bellezze che ci circondano (finché ancora ci stanno, verrebbe da dire dopo il caso Bondi).

 

Cominciando da Milano, si segnala alla Pinacoteca di Brera la mostra Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi (dal 12 aprile al 25 settembre) e nell’altro tempio dell’arte cittadino, la Galleria d’Arte Moderna di via Palestro, l’iniziativa dedicata al Risorgimento, Otto pagine di storia. Un’opera al giorno per otto giorni, giusto per il tempo della settimana dedicata alla cultura.

Infine al Castello Sforzesco, fino all’8 maggio, è aperta la mostra dedicata a Michelangelo Architetto.

Per la capitale, ogni giorno dal 9 al 17 aprile presso gli Scavi di Ostia verranno aperte al pubblico la Casa delle Muse, la Casa delle Volte Dipinte, la Casa dalle Pareti Gialle e la Casa delle Ierodure.

I Fori, l'area archeologica al centro di Roma

 

Interessante l’iniziativa del Foro Romano, dove si darà luogo a rappresentazioni teatrali alle 10.00 di ogni giorno di questa settimana. La Galleria nazionale d’arte moderna infine riallestisce parzialmente la Donazione Brandi – Rubiu.

Da fare anche per gli appassionati di archeologia, che a Tivoli potranno addentrarsi in una visita guidata al sito archeologico di Villa Adriana o, in alternativa, scegliere una visita all’area archeologica delle Terme di Caracalla.

 

Passiamo all’acqua, a Venezia, dove dal 9 al 16 aprile si segnala la possibilità di unirsi a una visita guidata al Museo Storico Navale, alla scoperta di reperti navali. Nel segno della conoscenza l’apertura del Museo Ebraico, dove il 17 aprile si terrà un incontro alla scoperta della cultura di questo popolo con aperture speciali di alcune sinagoghe.

Il logo della Settimana della Cultura

Non da meno Firenze: completamente gratuito Palazzo Pitti, visita guidata gratuita (ingresso però a pagamento) a Palazzo Strozzi per ammirare la mostra dedicata a Picasso, Mirò e Dalì. Altri percorsi artistici possibili a costo zero saranno quelli della Galleria degli Uffizi, che dal 13 al 17 aprile presenta il restauro dei Santi Giovanni Evangelista e Francesco di El Greco, e quello del Museo delle Cappelle Medicee.

 

Numerosi altri appuntamenti sono poi presenti, oltre che in queste città, anche nel resto del territorio italiano. Vi invitiamo non solo a scoprirli cliccando qui, ma anche a segnalarci quelli più interessanti o nascosti!

 

 

Marina Cabiati

Foto via:  http://www.italiaculturale.it http://www.trioviaggi.it ; http://upload.wikimedia.org;

 

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews