Inghilterra-Italia: le formazioni. Balo-Cassano sì, dubbio Montolivo-Motta

La certezza è che non ci sono certezze. Una sfida a tratti indecifrabile quella di stasera tra Italia ed Inghilterra, che sancirà l’accesso alle semifinali della squadra che incrocerà i propri destini con quelli della Germania nella semifinale di giovedì 28 giugno.

Per l’Italia il dubbio più grosso rimane sull’uomo che dovrà supportare la coppia offensiva Cassano-Balotelli, prima divisa e poi riconfermata dopo i gol di entrambi contro l’Irlanda: Thiago Motta o Montolivo? L’ex interista non ha brillato nelle ultime uscite, ma anche Montolivo si è mostrato piuttosto impalpabile nei minuti che gli sono stati concessi a Euro 2012. La soluzione Giovinco è evidentemente ritenuto troppo sbilanciata da Prandelli, che preferisce un uomo in grado di fornirgli migliore copertura in fase di possesso palla avversario. Confermata la difesa a 4 con Barzagli al posto dell’indisponibile Chiellini e Abate sulla destra.

Per gli uomini di Hodgson il 4-4-2 d’ordinanza: a Rooney e Welbeck il compito di aprire spiragli nella difesa azzurra, mentre Terry e Lescott dovranno fronteggiare la coppia d’attacco azzurra. Tra SuperMario e la porta inglese due compagni di squadra: sia il portiere Hart che Lescott giocano infatti con lui nel City e si preannunciano scintille.

Italia ed Inghilterra non si affrontano da più di dieci anni: l’ultima volta fu in amichevole a Leeds e decise una doppietta di Montella dopo il gol di Fowler. In competizioni ufficiali si ricorda la storica vittoria azzurra a Wembley del 1997 firmata da Zola e il ritorno all’Olimpico finito 0-0 e, ovviamente, la finale per il 3° posto di Italia ’90, in cui gli azzurri si imposero per 2-1 (Baggio, Platt, Schillaci).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INGHILTERRA-ITALIA:

Inghilterra (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, A. Cole; Milner, Gerrard, Parker, Young; Rooney, Welbeck. A DISPOSIZIONE: Green, Butland, Jones, Baines, Jagielka, Kelly, Downing, Henderson, Oxlade Chamberlain, Walcott, Carroll, Defoe. All.: Hodgson.

Italia(4-3-1-2): Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Cassano, Balotelli. A DISPOSIZIONE: Maggio, Giaccherini, Di Natale, De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Thiago Motta, Diamanti, Nocerino, Borini, Giovinco. All. Prandelli.

Arbitro: Pedro Proenca (Portogallo)

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews