Inghilterra. Cameron stanzia più soldi contro l’analfabetismo infantile

analfabetismo nick clegg

Il liberal-dem Nick Clegg (telegraph.co.uk)

Londra«Stiamo alzando l’asticella su ciò che i bambini dovrebbero conoscere entro gli 11 anni e vogliamo che tutti i bambini la superino entro il 2025». A parlare così è il leader inglese dei liberal-democratici e vice ministro del governo di David Cameron, Nick Clegg, in riferimento al piano di recupero per l’infanzia. Scopo: eliminare l’analfabetismo infantile in Inghilterra entro il 2025 tra le fasce più povere della nazione.

INGHILTERRA AL VOTO – L’Inghilterra si prepara alle elezioni generali di maggio con un progetto che coinvolge tutto il comparto dell’istruzione per l’infanzia in età prescolare, attraverso uno stanziamento economico generoso.

Secondo i liberal, infatti, lo ‘scandalo nazionale’ è inquadrabile in un quinto di popolazione undicenne che lascia la scuola primaria senza aver raggiunto il livello base di scolarizzazione: leggere, scrivere e fare di conto.

Da qui l’ondata di analfabetismo di ritorno che sta colpendo l’isola e le cui sorgenti gorgheggiano proprio dalle fasce più basse della società laddove, oltre la povertà, spesso intervengono anche ragioni culturali e religiose che impediscono ai bimbi di istruirsi a dovere e diventare parti attive e produttive del contesto nazionale.

IL PIANO – Quindi via con il piano di recupero per i bambini al di sotto dei 10 anni. Si prevede di arricchire l’ultimo anno di scuola primaria con due esami, un premio in denaro di 116 sterline annuali extra alle famiglie più povere per consentire l’iscrizione dei piccoli negli asili e l’assunzione di baby-sitter. Un obolo che fa quasi triplicare la spesa per il welfare.

Interventi sono previsti anche sul personale nelle scuole: secondo i liberal-democratici occorre alzare lo standard richiesto agli insegnati affinché diventino figure altamente qualificate fin dalle prime classi degli studenti. Il tutto per un esponenziale aumento del finanziamento all’istruzione: «dalla culla al college», afferma Clegg, «nei prossimi cinque anni».

Chantal Cresta

Foto || telegraph.co.uk

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Inghilterra. Cameron stanzia più soldi contro l’analfabetismo infantile

  1. Pingback: Brexit, quello che Cameron non dice sull’uscita dall’UE | Alessio Perrone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews