Indonesia, allerta tsunami cancellata

L'epicentro della scossa di stamattina (rt.com)

L’allarme tsunami, dopo le due violente scosse di terremoto di stamattina in Indonesia, è rientrato. Con l’avvertenza, però, di non abbassare la guardia per la possibilità di forti correnti locali.

L’allarme era stato lanciato per ben 26 Paesi, dall’Indonesia fino alle coste africane di Tanzania e Kenia, ma verso le 15 il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha reso noto che la possibilità di onde anomale è rientrata. Nell’isola di Simeulue, tuttavia, il mare è arretrato di circa 10 metri secondo quanto riferito da alcuni testimoni alla Reuters.

Le scosse sono avvenute più o meno nella stessa zona dove avvenne il terremoto del 26 dicembre 2004 che, con il seguente tsunami, provocò la terribile cifra di 228 mila vittime. Le due forti scosse sono state registrate nell’oceano Indiano al largo della costa sud-occidentale di Sumatra.

La prima di 8,6 gradi della scala Richter è stata registrata alle 10,38, la seconda di 8,2 gradi un po’ più a nord alle 12,43. Onde anomale di circa un metro si sono abbattute sulle a Meulaboh, in Indonesia, la città più vicina all’epicentro, e sull’isola Nias.

L’epicentro della prima scossa è stato localizzato a circa 33 km di profondità, il secondo è stato più superficiale (16,4 km). Le scosse sono avvenute lungo la linea di contatto che segna la subduzione della placca indo-australiana sotto quella asiatica. Secondo gli esperti, nella prima scossa la componente orizzontale dello spostamento è risultata maggiore di quella verticale, a differenza di quanto avvenne nel 2004.

Il presidente indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, ha tranquillizzato i suoi concittadini e ha dato ordine di inviare subito squadre di soccorso nella provincia di Banda Aceh. Il console italiano ha riferito della presenza di «migliaia di italiani» a Phuket.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews