Napolitano alle Regioni: «Intollerabile abuso di denaro pubblico»

Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano

Il capo dello Stato ha incontrato la delegazione della conferenza delle Regioni, con l’obiettivo di condividere con i presidenti delle Regioni l’esigenza di uno sforzo di chiarificazione di fronte all’emergere, nel dibattito pubblico, di interpretazioni inadeguate nei confronti dell’attività’ e del ruolo delle Regioni.

Napolitano ha chiesto la «rapida, positiva conclusione del confronto in atto per il completamento del processo di riordino delle Province». Ha però aggiunto che occorre «stroncare l’intollerabile abuso di denaro pubblico e di malcostume». Napolitano ha voluto così ribadire la sua posizione in merito ai sempre più frequenti fenomeni di corruzione della politica (vedi Lazio e Lombardia).

«La proposta di legge costituzionale approvata dal governo costituisce una prima parziale risposta su cui spetterà al Parlamento pronunciarsi», sottolinea il presidente della Repubblica sulla riforma del titolo V della Costituzione.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha definito l’iniziativa del governo: «un atto unilaterale. Bisogna aprire un confronto di merito». E’ quanto ha detto Errani al capo dello Stato, ricevuto insieme a una delegazione di presidenti al Quirinale per discutere della riforma del Titolo V della Costituzione. «Siamo qui per affrontare il tema nella sua complessità, dando risposte ai diversi problemi», ha spiegato Errani che ha aggiunto che con il capo dello Stato «é stata avviata una riflessione sul ruolo delle Regioni, fondamentale assetto istituzionale del Paese.» Piccoli passi avanti insomma, per un Italia che è sempre più vittima di se stessa.

Fonte: Ansa.it

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews