Incidente Airbus militare a Siviglia: quattro i morti. Foto e video

 

SIVIGLIA – Un aereo cargo militare Airbus, modello A400M, è precipitato disastrosamente poche ore fa vicino Siviglia per un guasto tecnico durante un test di volo e mentre era in fase di decollo. Secondo le ultime fonti internazionali nell’incidente hanno perso la vita almeno quattro delle persone che erano a bordo, tutte di nazionalità spagnola. Sono stati inoltre registrati due feriti gravi, attualmente ricoverati presso l’ospedale di Siviglia, e un disperso. I piloti dell’areo militare schiantatosi si di un campo a circa un miglio a nord dall’aeroporto civile San Pablo di Siviglia.

incidente aereo militare a Siviglia

Attualmente la conta dei morti a seguito dell’incidente è salita a quattro. Due i feriti gravi e un passeggero disperso (telegraph.co.uk)

INCIDENTE AIRBUS MILITARE A SIVIGLIA - Il Primo Ministro spagnolo Mariano Rajoy ha dichiarato che sul cargo erano a bordo tra le dieci e le otto persone, tutte dipendenti del Consorzio europeo dell’ Airbus. Accorsi celermente sul luogo del disastro vigili del fuoco e mezzi di primo soccorso. L’aeroporto è stato chiuso subito dopo la notizia dell’incidente aereo. Il Ministro della Difesa spagnolo ha dichiarato che il velivolo non era pilotato da militari ispanici. A detta dell’Aviazione iberica, l’aereo doveva essere consegnato alla Turchia: il modello non apparteneva infatti alla Spagna né era stato registrato come velivolo della propria flotta al Consorzio europeo dell’Airbus.

incidente aereo militare a Siviglia

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE - In mattinata un aereo cargo militare è precipitato a terra subito dopo aver comunicato un’avaria via radio alla torre di controllo. Nella caduta, l’aereo ha urtato una torre dell’alta tensione, provocandone la caduta. I resti del velivolo sono sparsi sull’ intera aerea. Risulta ufficialmente confermato il fatto che il velivolo stesse effettuando una manovra di prova prima di essere venduto ad un acquirente in Turchia.

INCIDENTE AIRBUS MILITARE A SIVIGLIA, BILANCIO FERITI - I due feriti attualmente ricoverati all’ospedale di Siviglia hanno riportato dei danni molto gravi: uno ha subito un trauma cranico/encefalico e l’altro la frattura del bacino con varie ustioni. La stima dei morti, purtroppo, ha aggiunto una nuova vittima alle tre precedentemente registrate.

incidente aereo militare a Siviglia

L’aeroporto di Siviglia è stato chiuso per quasi due ore, causando molti ritardi e disagi nei voli in arrivo e partenza (telegraph.co.uk)

IL CORDOGLIO - Raggiunto dalla notizia, il Primo Ministro Mariano Rajoy, ha dichiarato “Siamo solidali con le vittime e le loro famiglie, ed esprimiamo il nostro rammarico. Restiamo a disposizione di tutte le famiglie”. A seguito dell’incidente aereo la campagna elettorale per le elezioni regionali e municipali in Spagna del 24 maggio 2015 è stata sospesa per l’intera giornata di oggi.

Numerose le manifestazioni di cordoglio anche in rete.

 

Silvia Paparella

@SPaparella

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews