Incendio Fiumicino: voli cancellati e disagi su autostrade e ferrovie

L'incendio di stanotte all'aeroporto di Fiumicino ha causato notevoli disagi: voli cancellati, ma anche strade e autostrade chiuse e treni ridotti

L'incendio di stanotte all'aeroporto di Fiumicino (www.timesofmalta.com)

L’incendio di stanotte all’aeroporto di Fiumicino (www.timesofmalta.com)

AGGIORNAMENTO - La società di gestione dell’aeroporto di Fiumicino ha fatto sapere che i primi voli ricominceranno a partire a mezzogiorno, con una graduale ripresa dell’operatività. Riaperta anche l’autostrada Roma-Fiumicino. Ripresi anche i collegamenti ferroviari tra la Capitale e l’aeroporto.

ROMA – A causa dell’incendio scoppiato stanotte al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, che secondo le prime indagini non avrebbe origine dolosa ma sarebbe dipeso da un guasto ad uno dei quadri elettrici, molti voli sono stati cancellati. L’aeroporto resterà chiuso fino alle 14.00 di oggi e riprenderà la piena operatività tra qualche giorno. Atterreranno soltanto i voli intercontinentali previsti nella mattinata.

ALITALIA – La compagnia aerea Alitalia ha diffuso una nota nella quale rende noto che tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14.00 sono stati cancellati: «A causa dell’incendio divampato al Terminal 3, l’Aeroporto di Roma Fiumicino, per disposizione delle autorità aeronautiche, è chiuso a tutte le partenze fino alle ore 14.00 e aperto solo agli arrivi di voli intercontinentali. Alitalia ha pertanto provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14, con la sola esclusione dei voli intercontinentali previsti in arrivo in mattinata. Pertanto invitiamo i passeggeri in partenza oggi da Fiumicino a non recarsi allo scalo fino alla riapertura dello stesso. Nella giornata di oggi vi saranno ritardi e cancellazioni sull’intero network della Compagnia. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprenotazione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione».

FERROVIE DELLO STATO – Anche il servizio Leonardo Express, il treno che collega Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino è sospeso. Invece i treni della linea FL1 Fara Sabina – Fiumicino Aeroporto viaggeranno con frequenza ridotta: uno ogni mezz’ora invece che ogni quindici minuti e termineranno la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo.

AUTOSTRADE – Anche l’autostrada A91 Roma Fiumicino, tra l’allacciamento G.R.A. – al km 7 – e l’aeroporto – km 18,4 – è chiusa. A renderlo noto l’Anas che comunica la chiusura anche delle rampe del Grande Raccordo Anulare per immettersi sulla A91 in direzione Fiumicino. Il traffico viene deviato sul G.R.A. in carreggiata interna.

(www.independent.com)

(www.independent.com)

I COMMENTI SULL’ACCADUTO – Durissimi i commenti dei cittadini riguardo all’incendio divampato stanotte al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino. Scrive un utente: «Il fatto che un corto circuito in un bar paralizzi il maggiore scalo aeroportuale italiano la dice lunga su come è ridotto questo paese (del quale l’aeroporto di Fiumicino penso sia un caso emblematico, con il suo stato pietoso – e chiunque frequenti assiduamente l’aeroporto come me saprà bene di cosa parlo…)». Un altro: «Il made in Italy rende superflui anche gli attentati».

Mariangela Campo

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews