Incendio distrugge Museo dello strumento musicale di Reggio Calabria

incendio museo dello strumento musicale

Una foto dei danni causati dall’incendio (foto via: www.newz.it)

Reggio Calabria – La scorsa notte un vasto incendio ha seriamente danneggiato il Museo dello strumento musicale, situato a Reggio Calabria. La struttura era ospitata nei 200 metri quadri dell’ ex Stazione Lido, ubicata nella Pineta Zerbi, a pochi metri dal lungomare cittadino.

Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento, anche se gli inquirenti non escludono le cause dolose. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento l’incendio, anche se purtroppo la quasi totalità degli strumenti musicali esposti è andata distrutta. La struttura è stata gravemente danneggiata dall’incendio e risulta pericolante.

Dal 1996 l’Associazione Museo dello Strumento Musicale vi esponeva una collezione di strumenti musicali che aveva toccato quota ottocento esemplari. Il museo si occupava di conservare, valorizzare, e studiare strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo, appartenenti sia alla cultura musicale etnica, che a quella tradizionale popolare e a quella occidentale “colta”.

Il Museo sorgeva all’interno di una vecchia stazione ferroviaria riqualificata ed utilizzata per ospitare la vasta collezione di strumenti. In fumo anche la vasta biblioteca, che conteneva antichi libri e spartiti musicali. Ora la palla passa agli inquirenti, i quali dovranno far luce sulle cause dell’incendio, assicurando alla giustizia gli eventuali responsabili – nel caso si tratti di dolo – della distruzione di un museo unico nel suo genere.

Alberto Staiz

Foto homepage: viaggicalabria.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews