In Canada prima vittoria in Formula 1 per Ricciardo! Ritiro di Hamilton

Diretta Formula 1, GP Canada live // Vince Daniel Ricciardo. Hamilton si ritira, gara anonima per le Ferrari // Rivivi la gara

Per Ricciardo è la prima vittoria in F1 al primo anno in Red Bull

Per Ricciardo è la prima vittoria in F1 al primo anno in Red Bull

Montréal (Canada) – Mancano davvero poche ore al via del Gran Premio del Canada live su Wakeupnews, settima prova del mondiale di Formula 1. Con le Mercedes che partiranno ancora una volta da favorite, l’attenzione è puntata sul duello Rosberg-Hamilton, dopo quanto avvenuto a Monaco. Quello che pochi sanno è che i motori di Formula 1 non hanno sempre rombato a Montréal: le prime quattro edizioni della corsa si sono tenute tra Mont-Tremblant e Mosport, sede del Gran Premio anche per gli appuntamenti che vanno dal 1971 al 1977 mentre solo dal 1978 ad oggi la gara si disputa nel Quebec, sul Gilles Villeneuve Circuit, intitolato alla memoria del pilota canadese scomparso nel 1982.

RICCIARDO, BENE LA 1° - Daniel Ricciardo passa sotto la bandiera a scacchi del Gran Premio del Canada per primo. Per l’australiano è la prima vittoria in Formula 1. Sul podio sono saliti anche Nico Rosberg, secondo e con problemi ai freni, e Sebastian Vettel, terzo. Ritirato Lewis Hamilton per lo stesso problema del compagno tedesco che invece è riuscito ad arrivare a fine corsa allungando nel mondiale piloti. Ennesima gara incolore per la Ferrari: Fernando Alonso non è riuscito ad andare oltre la 6° posizione, Raikkonen è solo 10° e ultimo dei classificati.

LA GRIGLIA DI PARTENZA - Settima pole position in carriera per Nico Rosberg. Il tedesco è riuscito a ottenere il giro più veloce nelle qualifiche staccando di pochi millesimi Lewis Hamilton, secondo. Seguono nella top ten: Sebastian Vettel, Valtteri Bottas e Felipe Massa, Daniel Ricciardo, Fernando Alonso e Jean-Eric Vergne, Jenson Button e Kimi Raikkonen.

La griglia di partenza:

  1. Nico Rosberg
  2. Lewis Hamilton
  3. Sebastian Vettel
  4. Valtteri Bottas
  5. Felipe Massa
  6. Daniel Ricciardo
  7. Fernando Alonso
  8. Jean-Eric Vergne
  9. Jenson Button
  10. Kimi Raikkonen
  11. Nico Hulkenberg
  12. Kevin Magnussen
  13. Sergio Perez
  14. Romain Grosjean
  15. Daniil Kvyat
  16. Adrian Sutil
  17. Pastor Maldonado
  18. Max Chilton
  19. Jules Bianchi
  20. Marcus Ericsson
  21. Kamui Kobayashi
  22. Esteban Gutierrez

DIRETTA FORMULA 1, GP DEL CANADA LIVE SU WAKEUPNEWS: LA GARA DA MONTREAL CON AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

FORMULA 1, GP CANADA LIVE: IL CIRCUITO - Quello di Montréal è un semi-cittadino composto da lunghi rettilinei spezzati da una serie di chicane e curve lente, un banco di prova importantissimo per l’impianto frenante delle monoposto. Lungo 4,361 metri per un totale di 13 curve è un tracciato molto amato dai piloti grazie ai suoi lunghi rettilinei che si alternano a violente staccate. Proprio in Canada è presente una delle curve più difficili da affrontare per i piloti, la numero 6, dove si arriva a una velocità di 290 Km/h e nell’arco di 100 metri si passa ad appena 63 Km/h.

Lungo 4,361 metri quellod el Canada è un tracciato molto amato dai piloti (foto: redbull.com)

Lungo 4,361 metri quellod el Canada è un tracciato molto amato dai piloti (foto: redbull.com)

MERCEDES INARRIVABILI: IL PRONOSTICO - Anche se Michael Schumacher detiene il record come pilota ad aver vinto più edizioni del Gran Premio del Canada, ben sette, a meno di stravolgimenti la vittoria sarà un affare a due tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Se il tedesco ha dalla sua l’attuale momento di forza consolidato dopo il perfetto weekend di Monaco e la partenza dalla pole position anche a Montréal, al britannico la pista dedicata a Gilles Villeneuve piace particolarmente tanto che ha vinto in Canada in ben 3 occasioni, trattandosi anche del circuito dove ha vinto per la prima volta in carriera in Formula 1 nel 2007, anno del debutto.

RAIKKONEN, 200 GP - È il veterano della griglia di partenza e con i suoi 35 anni che compirà ad ottobre, Kimi Raikkonen correrà il 200esimo Gran Premio di Formula 1 della carriera proprio questo fine settimana. Il pilota finlandese salirà al 41esimo posto nella classifica di tutti i tempi dei GP disputati, dominata ancora da Rubens Barrichello con 323 gare.

LA PIRELLI PUNTA SULLA SUPERSOFT - La casa della P lunga ha portato gli pneumatici P Zero Yellow soft, un high working range, perfetto per temperature di esercizio più alte e superfici più dure, e il P Zero Red supersoft, una mescola low working range, capace di assicurare massima resa anche a basse temperature di esercizio.

IL MURO DEI CAMPIONI ASPETTA LA PROSSIMA VITTIMA - Jacques Villeneuve, Damon Hill, Michael Schumacher, Jenson Button, Sebastian Vettel. Questi sono solo alcuni dei piloti che hanno avuto un incontro ravvicinato con il Wall of Champions, Il Muro dei Campioni o Quebec Wall, com’è stato recentemente ribattezzato. Una specie di Walk of fame della Formula 1 dove i più titolati, ma anche quelli più sconosciuti hanno apportato firme indelebili. Il muro, posto in prossimità dell’ultima chicane, vede gli assi del volante saltare sui cordoli a 130 Km/h con la possibilità d’errore sempre dietro la porta. Basta davvero niente per ritrovarsi fuori traiettoria.

DIRETTA FORMULA 1, SEGUI IL GP DEL CANADA LIVE SU WAKEUPNEWS: LA GARA DA MONTREAL CON AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

foto homepage: sportevai.it

 

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews