
In arrivo la birra alcolica che non provoca postumi
Presto potrebbe arrivare in tutti i supermercati la soluzione definitiva per gli amanti della birra che però mal sopportano i sintomi della sbornia, tipici del day after. Un gruppo di scienziati australiani infatti ha appena annunciato di essere riuscito a creare una birra alcolica che non provoca i tipici sintomi post ubriachezza. L’idea alla base della creazione è stata quella di aggiungere ad una comune birra degli elettroliti, un ingrediente molto utilizzato nelle bevande sportive per impedire la disidratazione del corpo.
Secondo i ricercatori questa piccola aggiunta contribuirebbe ad evitare i postumi di una sbornia, causati da una combinazione di fattori, ma principalmente proprio dalla disidratazione. Gli scienziati del team della Griffith University’s Health Institute, guidati dal professore associato Ben Desbrow, hanno testato la loro idea su alcune birre commerciali con varie gradazioni alcoliche scoprendo che l’efficacia è ottima con la birre a bassa gradazione.
Se infatti i ricercatori hanno notato che le modifiche non hanno interessato il gusto di nessuna delle birre, tuttavia non è pensabile che la birra idratante contenga la stessa quantità di alcol di un birra comune. Come parte dello studio, descritto sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, sono state modificate due birre commerciali, una regolare e una leggera, e date poi da bere ad alcuni volontari dopo intenso esercizio fisico. La birra leggera combinata con elettroliti ha fornito il migliore livello di idratazione.
«E’ stata quelle meglio trattenuta nell’organismo, quindi la più efficace nel reidratare i soggetti», scrive Desbrow. «Sappiamo che molte persone che sudano molto, specialmente se fanno un’attività fisica, quando staccano bevono birra. Ma l’alcol in un organismo disidratato può avere ogni genere di ripercussioni, fra cui una ridotta consapevolezza dei rischi». Per vedere questo tipo di birra sugli scaffali dei supermercati ci vorrà ancora molto tempo, nel frattempo i risultati di questa ricerca saranno pubblicati e diffusi in tutto il mondo.
Alberto Staiz
Foto homepage: oktoberfest.it