
Imu: quest’anno tre rate per pagare
ROMA – Il relatore al dl fiscale Gianfranco Conte (pdl) ha confermato che, per quanto riguarda l’anno in corso, l’Imu dovrà essere versata in tre distinte rate. Si tratta di un preannuncio riguardo l’effettivo contenuto di un emendamento che lo stesso Conte presenterà entro la giornata di lunedì alla Commissione Finanza della Camera.
È sempre Gianfranco Conte a sottolineare, però, alcuni particolari tutt’altro che di secondo piano. «Sono contrario – sostiene Conte – a modifiche della normativa Imu per gli anziani che sono nelle case di riposo». Con un eventuale sgravio, dunque, secondo il relatore, «potrebbe crearsi un problema sociale».
Il rischio, prosegue Conte, è che «un’agevolazione di questo genere spinga i familiari a mettere gli anziani nella casa di riposo per usufruire della tassazione più leggera sulla loro casa di abitazione».
Il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani, nell’iter in Senato, aveva già espresso il suo parere, dichiarandosi contrario a ad agevolare le case degli anziani in residenze di cura proprio per un «rischio di evasione ed elusione».
La normativa sull’Imu, inoltre, potrebbe essere soggetta ad alleggerimenti per le case affittate a canone concordato e per le dimore storiche.
(Foto: investireoggi.it / mutui.blogosfere.it)
Stefano Gallone