Imu: a Roma il record di versamenti

ROMA – Risulta essere Roma il comune in cima alla classifica dei versamenti Imu, con 776,3 milioni (8,1% del totale), seguita a grande distanza da Milano con un incasso di poco superiore della metà rispetto alla capitale (410 mln pari al 4,2%). Al terzo posto, invece, risulta Torino con 202,7 milioni (2,1%).

La classifica sui versamenti dell’imposta municipale unica, versata dai proprietari immobiliari entro il 18 giugno, arriva direttamente dal Ministero dell’Economia, che ha fornito i dati relativi agli 8.095 enti locali. Complessivamente le entrate sono arrivate a 9,6 miliardi, di cui 5,6 miliardi circa andranno ai comuni e 4 miliardi allo Stato.

Circa un quarto delle entrate arriva dai capoluoghi di regione, complessivamente bottino per 2,2 miliardi (pari al 22,5% del totale). Al comune di Roma spetta poco meno di mezzo miliardo di gettito (esattamente 494,5 milioni), mentre lo Stato ha incassato i restanti 281,8 milioni.

Il comune di Torino disporrà di 127,3 milioni, mentre all’erario andranno 75,4 milioni. Agli ultimi posti si classificano Catanzaro, con 6,5 milioni di euro (3,5 mln al comune e 3 mln allo Stato), e Potenza con un totale di 6,6 milioni (3,8 mln al comune e 2,8 mln allo Stato). Al terzultimo posto spunta Campobasso con 7,3 mln di gettito imu (4,5 mln andranno al comune e 2,8 mln allo Stato).

Risulta essere, invece, Elva (Cn) il comune d’Italia ultimo nella classifica del gettito Imu, con 4.507 euro. Ammontano a 16 i comuni dove l’importo totale dell’imposta non ha raggiunto i 10.000 euro. I primi 100 comuni restano sotto il tetto dei 19.000 euro, mentre la prima città che supera la soglia dei 100.000 euro è il numero 1.685 (Crotta D’Adda in provincia di Cremona).

Per arrivare a quota un milione di euro bisogna invece scorrere la lista fino al comune numero 6.411, ovvero Lizzano (in provincia di Taranto). A conti fatti, quindi, solo un comune su cinque (il 20,8% del totale) supera il tetto dei sei zeri, mentre il restante 79,2% resta sotto quota un milione. Solo pochi (94 enti locali) possono raggiungere la vetta dei 10 milioni di gettito, con il primo a superare il traguardo che si classifica alla posizione 8.001 (Guidonia Montecelio in provincia di Roma).

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews