Imu 2013: anche sulla prima casa?

Al vaglio l'ipotesi di applicare l'Imu alla prima casa

ROMA – dopo le numerose polemiche sollevate sul governo Monti per l’introduzione dell’Imu, il Corriere della Sera segnala che al Ministero dell’Economia un tavolo tecnico starebbe valutando l’ipotesi di dare ai sindaci, a partire dal 2103, la possibilità di applicare o meno l’Imu sulla prima casa.

I lavori sarebbero stati avviati giusto ieri, in occasione di una riunione tecnica, finalizzata a verificare la fattibilità di questa opzione. Quest’anno solo per la prima casa è previsto un gettito di 3,4 miliardi. L’idea per l’anno venturo è la seguente: partire dalla versione originale della tassa, quella scritta dal governo Berlusconi, che avrebbe dovuto riguardare solo le seconde case, aggiungendo però la facoltà per i Comuni di estenderla all’abitazione principale.
Sono anche altri i temi sui quali i tecnici starebbero lavorando, tra cui l’ipotesi di girare tutto l’incasso dell’Imu ai Comuni, compresa la parte che oggi finisce allo Stato. Allo stesso tempo però, verrebbero tagliati i trasferimenti dallo Stato ai Comuni per un ammontare equivalente alla quota di mancata tassazione.

In questa maniera per i conti dello Stato non cambierebbe nulla, mentre i sindaci avrebbero qualche motivo in più per mantenere la tassa sulla prima casa ,per non rimanere con le casse vuote. Nessuno toccherebbe, invece, il fondo di perequazione, previsto dalla riforma del federalismo fiscale, che compensa gli squilibri tra i Comuni ricchi e i Comuni poveri.

L’ipotesi comunque è ancora oggetto di studio e verrà anche sentito il parere delle parti interessate, ovvero i Primi cittadini dei Comuni.

Benedetta Rutigliano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews