Impianti di refrigerazione industriale, cosa sono e quali sono le principali funzioni

refrigerazione

Oggi vogliamo parlarvi della refrigerazione ovvero di quel processo finalizzato all’ abbassamento della temperatura di un ambiente, che può essere una stanza, un vano o l’interno di un contenitore, al di sotto della temperatura ambiente. Gli impianti di refrigerazione al giorno d’oggi rivestono un’importanza fondamentale nell’industria moderna e vengono utilizzati in molti settori tra cui l’industria alimentare per conservare i cibi, la medicina e la biologia per la conservazione di campioni e alcune terapie, l’astronomia per il raffreddamento dei sensori CCD e Cid dei telescopi e infine per la climatizzazione degli ambienti. Generalmente il processo di refrigerazione industriale  viene generato da gruppi che  uniscono la parte evaporante e quella condensante,  gestite da un pannello di comando e controllo, producendo la temperatura ideale per la conservazione.

Tra i più importanti impianti di refrigerazione citiamo le celle frigorifere, gli armadi refrigerati, i magazzini frigoriferi, le vetrine refrigerate, i banchi frigo e gli abbattitori di temperatura. Tra gli impianti di refrigerazione più comuni citiamo il frigorifero, un elettrodomestico la cui funzione principale è la conservazione del cibo attraverso l’impiego di una camera isolata dall’esterno in cui è praticata una condizione di bassa temperatura;  in questo modo viene rallentata la cinetica delle molecole e dunque la crescita dei batteri e la decomposizione degli alimenti.  Al giorno d’oggi molti modelli di frigoriferi includono anche il congelatore nel medesimo corpo del dispositivo.

refrigerazione_industriale_4

Sono tante le ditte che si occupano della produzione di impianti di refrigerazione, tra cui Eismann S.r.l, un’azienda nata nel 1964 e sempre all’avanguardia nella scelta delle migliori soluzioni legate al mondo della refrigerazione.L’azienda produce celle frigorifere, banchi frigo e impianti refrigerati per la conservazione di prodotti surgelati. L’azienda oltre all’installazione degli impianti di refrigerazione, mette anche a disposizione tutta la professionalità e cortesia coltivate negli anni.

Altra azienda leader nel settore della refrigerazione industriale è la Incold Spa operante dall’anno 1996 attraverso figure particolarmente specializzate nel rispondere alle esigenze degli utenti;  l’azienda è impegnata nella realizzazione e produzione di celle frigorifere, magazzini refrigerati al laboratorio a temperatura controllata di svariati dimensioni e tipologia. Altra ditta è Arneg che funge come Centro Assistenza e Riparazione Autorizzato nato negli anni 60 in Veneto; nel corso degli anni Arneg ha realizzato parecchi impianti per negozi, supermercati e centri commerciali, sparsi su tutto il territorio del Nord Italia. L’azienda oltre ad occuparsi dell’installazione, effettua anche un servizio di Centro Assistenza e riparazione, curando anche l’aspetto post vendita.

Foto via abruzzorefrigerazione.it, frigomeccanica.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews