#iLookLikeAnEngineer: la campagna contro gli stereotipi sul lavoro delle donne

#iLookLikeAnEngineer

Isis Anchalee (tranquilli, l’autoproclamato Stato Islamico non centra nulla, Isis è il nome della giovane donna protagonista di questa storia) è un ingegnere (sì, si usa “ingegnere” anche si parla di una donna, se non ci credete consultate il sito dell’accademia della crusca) a cui è capito qualcosa di davvero particolare.

L’IDEA - Isis era stata scelta dall’azienda per cui lavora per una campagna di reclutamento, ma le razioni non sono sempre state proprio signorili. Come ha scritto Isis stesso in un post nella piattaforma Medium (ecco il link) degli uomini le hanno lanciato delle banconote e qualcuno le ha anche chiesto di essere “amici on benefici”. Così sul suo profilo Twitter Isis ha lanciato l’hashtag #iLookLikeAnEngineer. Ed è stato un successo a dir poco clamoroso.

 

TESTIMONIAL - Tantissime ragazze da tutto il mondo che lavorano nel mondo della tecnologia hanno postato su Twitter la loro foto e usato l’hashtag #iLookLikeAnEngineer. Insomma, senza volerlo, Isis Anchalee è diventata un testimonial per una battaglia molto attuale ed importante: quella contro gli stereotipi sulle donne e le professioni che dovrebbero fare.

E IN ITALIA? - Nel nostro paese qual è la situazione delle donne che nella vita fanno l’ingegnere? Il sito de La Repubblica il 19 novembre 2013 riportò le parole di Giovanni Peri, economista e ricercatore all’UC Davis, il quale affermò che in Italia per quello che riguarda il lavoro dell’ingegnere non è vero il classico luogo comune secondo cui gli uomini guadagnano molto più delle donne. Il punto della questione, per Peri, è un altro: «Il problema è che le donne iscritte a ingegneria ed economia forse sono ancora poche». Insomma, per una volta non bisogna rimproverare eccessivamente l’Italia. Ma è comunque cosa giusta che l’hashtag #iLookLikeAnEngineer passi anche per il Bel Paese in modo da ricordare che gli stereotipi sessisti sono sempre sbagliati.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: pbs.twimg.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews