Il sorriso come arma di seduzione:come averlo sempre splendente

La prima cosa che si guarda in una persona appena conosciuta? Per alcuni sono gli occhi, per altri il sorriso. Del resto una persona allegra e sorridente appare decisamente più bella; al contrario, dai musoni si tende a scappare a gambe levate. Dal momento che il sorriso incide sull’opinione che ci facciamo degli altri, sia per fare buona impressione o, meglio ancora, per sedurre, è necessario sorridere di più.

Ma come avere un sorriso affascinante? Le regole sono poche, semplici e chiare. Sono state codificate dall’ ASIO, associazione medici ortodontisti italiani, ma sono anche le stesse che ci sentiamo sempre ripetere dal nostro temuto dentista, che spesso ci ricorda quanto sia importante ciò che viene da tutti noi demonizzato: l’apparecchio per i denti!

Denti sani, bianchi e armoniosi – Un bel sorriso non può prescindere da denti sani, e per averli così occorre innanzitutto seguire una rigorosa pulizia con spazzolino, dentifricio, filo interdentale, colluttorio, dopo i pasti e prima di andare a dormire, in quanto la riduzione della salivazione durante la notte può favorire la formazione di carie.

Denti belli è anche sinonimo di denti bianchi e armoniosamente allineati. Numerosi sono i trattamenti sbiancanti a cui le persone si sottopongono, ma bisogna avere l’accortezza di sottoporsi solo ai trattamenti che non rovinano lo smalto. No quindi al fai da te, preferibile rivolgersi ad un esperto ortodontista che può consigliare una tecnica di sbiancamento con un gel contenente perossido di carbonio che non intacca lo smalto, oltre ad effettuare l’ablazione del tartaro, tecnica a cui tutti dovremmo sottoporci almeno una volta l’anno per garantire salute di denti e gengive. No quindi al bicarbonato di sodio, sostanza abrasiva che man mano corrode lo smalto dei denti. Vi sono alimenti che possono aiutare a mantenere i denti bianchi, ad esempio le foglie di salvia da strofinare su denti e gengive, e il must è la mela cruda in quanto l’acido ossalico in essa contenuto aiuta a sbiancare i denti. Dal momento che un bel sorriso deve anche essere armonioso, un esperto ortodontista può intervenire per correggere i disallineamenti dentali.

I just want your extra time and your..kiss!

Una bocca a prova di bacio – Non sottovalutiamo il fatto che un sorriso non costa nulla ma può aprire e scaldare un cuore, così come una bella risata. La nostra bocca è sinonimo della nostra socialità, con essa ridiamo, parliamo, scherziamo, baciamo. Importante dunque anche avere un alito profumato. L’odore del cavo orale può subire variazioni legate al sesso, all’età e alle abitudini alimentari. Una digestione lenta e pesante può influire sul nostro alito, ed infatti la sensazione talvolta sgradevole che si può avvertire la mattina al risveglio è provocata oltre che dalla riduzione del flusso salivare durante la notte, anche da ciò che si è ingerito la sera prima. Anche le infiammazioni croniche che colpiscono le gengive possono manifestarsi con l’alitosi e anche le carie possono favorirne l’insorgenza.

Una cosa da non dimenticare è quella di spazzolarsi ogni giorno, oltre ai denti, anche la lingua, in quanto molti batteri che provocano il cattivo odore trovano ambiente fertile proprio nei solchi linguali. Mai rimanere a bocca asciutta ma  bere spesso, in quanto la bocca secca e asciutta favorisce la proliferazione dei batteri anaerobi sulla superficie linguale. A dare una mano a madre natura e allineare e raddrizzare denti non proprio perfetti ci può pensare il dentista, ma quanto ai denti sani e bianchi e a un alito a prova di bacio, possiamo dare una grossa mano anche noi, mettendo da parte la pigrizia e facendo diventare una consuetudine una corretta pulizia dei denti e del cavo orale, curando l’alimentazione e bevendo spesso. Quando il nostro sorriso farà breccia in chi incontriamo ne saremo sicuramente premiati.

Claudia Vallini

Foto | via  http://federicagramiccia.wordpress.comwww.sanvoyage.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews