Il segreto per una forma fisica perfetta? Fare cinque pasti al giorno

forma fisicaRoma – Per mantenere inalterata la propria forma fisica non sarebbero necessarie diete drastiche e troppe rinunce, il vero segreto è fare cinque pasti al giorno. A rivelare questo importante aspetto dato  è l’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi, che invita a mangiare in maniera più consapevole, suddividendo l’apporto calorico in cinque diversi pasti. Oltre infatti ai classici colazione, pranzo e cena è fondamentale fare uno spuntino a metà mattina e una merenda pomeridiana.

Dallo studio condotto dall’Osservatorio emerge che gli italiani cercano di stare attenti a mantenere una buona forma fisica e un’inalterata silhouette, evitando quindi anche di saltare i pasti. Cattiva abitudine questa piuttosto diffusa che è comunque in diminuzione rispetto al 2011. Oggi un italiano su 4 dichiara salta i pasti una sola volta alla settimana. Dall’Osservatorio inoltre tengono a sottolineare come sia importante anche il tempo dedicato al consumo del cibo. I pasti in media durano trenta minuti indipendentemente da giorni feriali e weekend, mentre si dovrebbe dare sempre più risalto all’aspetto conviviale del cibo. Insomma un modo per unire l’utile al dilettevole.

La forma fisica si mantiene quindi solo con una dieta sana e con pasti regolari. «Un pasto non può essere costituito da una sola categoria di alimenti – ha affermato Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio – e una dieta corretta, anche dimagrante, deve sempre includere tutte le categorie di alimenti in maniera varia ed equilibrata». I cinque spuntini abbinati a una dieta moderata e a un po’ di sano esercizio fisico consentono di arrivare in forma alla tanto temuta prova costume, senza dover fare ricorso a eccessi, che peraltro sono spesso cagionevoli per la salute.

Angela Piras

Foto: donnaclick.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews