
Il ritorno di Lupin III: il debutto esclusivo in Italia
Lupin III tornerà con una nuova serie; sarà in Italia in primavera, su Mediaset, per la prima internazionale
Cannes – Temuta e attesa allo stesso tempo dagli appassionati, una nuova serie di Lupin III si farà; l’annuncio francese riguarda però in prima persona i telespettatori italiani, perché Lupin III non solo sarà ambientato dietro casa, a San Marino, ma avrà la sua prima tv proprio in Italia, grazie alle scelte programmatiche di Mediaset.
LUPIN – Nato negli anni ’60 dal genio di Monkey Punch, l’anime è datato 1967, e non vede un serial nuovo da circa trent’anni; anche se recentemente sono stati trasmessi alcuni spin off e un live – action, un nuovo programma animato per la televisione con il ladro protagonista era nell’aria e sarà presto realtà. Lo stesso Monkey Punch ha ammesso di essere eccitato alla prospettiva di una nuova incarnazione della sua più celebre creazione.
DEBUTTO ITALIANO – La nuove serie, Lupin III, debutterà in primavera e avrà l’Italia come primo mercato, un esordio made in Mediaset annunciato al MipCom di Cannes nelle scorse ore. Le vicende saranno ambientate a San Marino, la piccola repubblica indipendente circondata dall’Italia, e vedranno i protagonisti delle classiche serie televisive alle prese con i nostri tempi. Il progetto è stato affidato a Tomonaga Kazuhide, abile ed esperto animatore, mentre la regia sarà di Yano Yuichiro.
UN ANIME VECCHIO STILE – Secondo Tomonaga, questo sarà l’anime che avrebbe voluto vedere quand’era giovane, un’affermazione che garantisce sullo stile e sull’impegno profuso in questa produzione. Già le prime immagini diffuse, una sorta di presentazione, sembrano far ben sperare, con Lupin e Jigen riprendere i classici abiti che siamo stati abituati a vedere nei programmi trasmessi in Italia negli anni ’80, anche se la giacca di Lupin è blu, un’aggiunta al canone più classico.
LUPIN, IN ITALIA DA LONTANO – Il viaggio che ha portato Lupin III in Italia e a San Marino è partito da molto lontano; il personaggio originale, lo zio del protagonista dell’anime, è Arsène Lupin, nato dalla penna di Maurice Leblanc, a inizio XX secolo. Oggi, con la produzione di Studio telecom animation film (Sengoku Basara Judge End), Lupin III tornerà sugli schermi italiani: un bel regalo attende nel 2015 gli appassionati.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio