Il Re dei Cani? Scoprite chi è

Se pensate che il cane più intelligente sia il vostro…consultate la classifica prima di vantarvi troppo

di Paola Zaffarana

1228051_99654081Stanley Coren, attualmente Professore del Dipartimento di Psicologia e Direttore del Laboratorio di Neuropsicologia Umana alla University of British Columbia, ma anche e soprattutto un cinofilo senza eguali, pare sia uno tra i più profondi conoscitori del comportamento dei nostri amici a quattro zampe.

Coren ha pubblicato numerosi libri sull’intelligenza e l’addestramento dei cani, tra cui il best-seller L’intelligenza dei cani (Mondadori, 1966) e Cani e padroni (Mondadori, 2000). Attingendo da una lunga e personale esperienza, Coren spiega l’evoluzione di questo animale dai suoi progenitori selvatici, la sua selezione (secondo diverse caratteristiche) e i vari usi al servizio dell’ uomo, indicando i test attitudinali cui sottoporre il proprio animale per stabilirne il livello di intelligenza.

Da questi test salta infine fuori una classifica dei cani in base alla loro intelligenza: al settimo posto della classifica troviamo il Labrador, animale intelligente, socievole, docile e robusto, nonché eccellente nuotatore; il sesto posto va al cane pastore delle Shetland, per moltissimi secoli utilizzato nelle omonime isole per custodire e condurre i greggi di pecore.
Salendo alla quinta posizione troviamo il Dobermann, cane da difesa per eccellenza, legato al padrone e a tutti i membri della famiglia da un vincolo indissolubile, e al quarto posto si piazza il Golden Retriever, un cane polivalente che viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell’Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga e come cane guida per i non vedenti.

Padroni di cani delle razze non ancora citate, non disperate, ci rimane ancora un filo di speranza nel podio. Chi in effetti non elogia le prodezze del proprio cane? Chi non pensa che nessun cane può superare il proprio in fatto di intelligenza? Credo sia più che ovvio che ogni padrone decanti le qualità del proprio animale anche se in fondo, in presenza d’altri, non esegue neanche il più facile dei comandi che gli viene impartito.

Tolto questo “ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia” applicato all’intelligenza canina, ci tocca fare i conti con un podio che potrebbe stupire.

Border Collie
Border Collie

Sappiate che al terzo posto della classifica Coren piazza il Pastore Tedesco, che oggi viene raramente utilizzato come conduttore di gregge, mentre è molto diffuso nei servizi di Protezione civile come cane da valanga e da ricerca di persone disperse, sia in superficie che in macerie. Al secondo posto, ed è proprio qui che personalmente sono rimasta di sasso, troviamo l’unico cane in classifica di piccola taglia, il Barboncino Nano, attivo, elegante e fiero, di temperamento allegro e vivace ma che si limita a essere però utilizzato soltanto come cane di compagnia.
Ma il primo posto, udite udite, spetta a un cane veramente bellissimo, di un’intelligenza impareggiabile. Vigile, ricettivo e instancabile, cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile, un vero e proprio concentrato di perfezione canina: insomma signori il re dei cani è il Border Collie.

Se non conoscete questa razza documentatevi. La classifica parla chiaro, è lui il cane più intelligente al mondo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

5 Risponde a Il Re dei Cani? Scoprite chi è

  1. avatar
    theBoxer 11/11/2009 a 12:45

    ma il barboncino è il cane +idiota che esista..elegante poi..un groviglio di riccioli bianchi me lo chiama eleganza??
    e il boxer, il mastino?? qua non compare alcuna voce sulla fedeltà del cane (dobermann a parte), mentre questi lo sono e per di+ sono anche i +allegri e giocherelloni. lassie buuuuuuuuu!

    Rispondi
  2. avatar
    damanera 11/11/2009 a 16:26

    anche per me è stata sorprendente questa classifica, tranne per il primo posto che sapevo già (ah non c’entra niente lassie…).
    specifico che la classifica non è basata sulla fedeltà dell’animale, bensì su dei test che ne stabiliscono il livello di intelligenza, d’altronde il cane come specie è la più fedele al proprio padrone, sarebbe stata inutile una classifica in tal senso! W i Border Collie

    Rispondi
  3. avatar
    Robbie 11/11/2009 a 20:48

    scusate…ma allora il mio bel Pastore Maremmano…a che posto sta???

    Rispondi
  4. avatar
    damanera 12/11/2009 a 13:26

    Boh! non c’è stato modo di rintracciare il resto della classifica, ma una cosa è sicura, sarà nel primo posto degli abbaiatori!!

    Rispondi
  5. avatar
    rosa 26/01/2010 a 16:02

    ma scusate nn vi arrabbiata ma ogni cucciciolo è speciale quindi per noi è sempre il numero uno!!!!!!t.v.b.sasha

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews