Il papa su Twitter, boom ironia. I 10 migliori tweet su #faiunadomandaalpapa

papa-twitter

Il banner dell'account ufficiale di papa Benedetto XVI su Twitter

Poco più di un giorno e l’account ufficiale di Benedetto XVI su Twitter, @pontifex, ha sfondato il muro dei 350 mila follower. Ma se qualcuno pensa che sia un boom di vocazione religiosa multimediale, va ampiamente fuori strada. E gli basterà aprire la homepage del proprio account per rendersene conto.

Lo sbarco di Ratzinger nel regno dei cinguettii è diventato di gran lunga l’argomento più discusso sul servizio di microblogging di Jack Dorsey, al netto – ma non necessariamente – dei canonici top trend delle twitstar (leggi Bieber, One Direction e così via, ndr). La parola “Papa” è stabilmente nell’elenco delle discussioni principali da ieri mattina. Ma non solo.

La nota del Vaticano che indicava la possibilità di fare domande al pontefice utilizzando l’hashtag #AskPontifex, per poi ricevere risposte in 140 caratteri dallo stesso, è stata infatti recepita nella più twitteriana delle maniere: sotto il segno dell’ironia feroce. E l’italianizzazione dell’hashtag in #faiunadomandaalpapa è stato solo il primo passo di una irrefrenabile escalation di domande improbabili, provocazioni e veri e propri colpi di genio.

Quella che segue è una selezione di quelli che, a modesto parere di chi scrive, sono stati i dieci tweet più divertenti o provocatori legati all’hashtag italiano #faiunadomandaalpapa. Perché la fede è una cosa seria e soggettiva. Ma il binomio tra religione e mondo del web, e la possibilità di rivolgersi più o meno direttamente al Santo Padre, ha aperto confini sinora inesplorati.

I 10 MIGLIORI TWEET CON L’HASHTAG #faiunadomandaalpapa

1° posto: Fabrizio Di Maggio @il_dema: #faiunadomandaalpapa essendo lei un pastore tedesco é vero che devo moltiplicare x 7 per scoprire quanti anni ha realmente?
2° posto: ♠Zed is nothing♥ ‏@Hawkeye_Zed: #faiunadomandaalpapa caro @Pontifex ma nel limbo quanto è bassa l’asticella? No perchè io soffro di mal di schiena
3° posto: Antonio Cinque ‏@AntonioCinque00: #faiunadomandaalpapa Ma se hai la papamobile, hai anche la papacaverna? #nanananananananapapa!
4° posto: Francesco D’Alessio @il_cesco: Se twitto una bestemmia lei mi hastagga una scomunica?#faiunadomandaalpapa @Pontifex
5° posto: johnny palomba ‏@johnnypalomba: #faiunadomandaalpapa @pontifex hai visto che botta l’IMU? No?
6° posto: s ‏@youmakemesing_: #faiunadomandaalpapa perché, se siamo tutti uguali di fronte a Dio, la Chiesa non accetta gli omosessuali?
7° posto: Dani ‏@ChiamalaDani: Lo sai che le figlie di Maria sono le prime a darla via? #faiunadomandaalpapa
8° posto: Andy Violet ‏@AndyViolet: #FaiUnaDomandaAlPapa cosa le appare nella sezione “Altri come te”? Il Dalai Lama, Ru Paul e Luca Sardella?
9° posto: Adriano Costantino ‏@A_Costantino: Ma dopo aver letto i vari tweet che le stanno arrivando, non le viene da bestemmiare? #faiunadomandaalpapa
10° posto: Marianna ‏@mm_roma: #faiunadomandaalpapa me rimedi i 2 € del Vaticano che so’ introvabili e faccio la collezione?

Francesco Guarino
@fraguarino 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews