
Il Papa in Germania: spari prima della messa
ERFURT (GERMANIA) – Ad alcune centinaia di metri dall’altare sul quale Benedetto XVI ha celebrato la messa ad Erfurt, sono stati sparati due colpi che hanno ferito lievemente un uomo della sicurezza. L’uomo, che ha fatto fuoco ha usato un’arma ad aria compressa, è stato arrestato. tutto è avvenuto prima che il pontefice iniziasse a celebrare la messa.
Seguendo le dichiarazioni riportate dai media tedeschi, l’addetto alla sicurezza ha avvertito improvvisamente un forte bruciore causato da una leggera ferita provocata dal colpo sparato. L’episodio sarebbe avvenuto alle ore 7 di questa mattina.
L’uomo arrestato (la cui abitazione è stata prontamente perquisita) è un trentenne incensurato, originario di Erfurt ma residente a Berlino: è accusato di tentate lesioni personali. Nel frattempo, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha detto che la visita del pontefice «prosegue secondo il programma previsto e senza preoccupazioni».
La polizia locale rassicura che sia gli spari che il loro artefice non hanno nulla a che vedere con la visita del Papa. Il fatto è accaduto nei pressi di Moritzhof, un centro commerciale della cittadina della Turingia. La polizia, però, non smentisce la notizia che vorrebbe anche una collaboratrice del servizio di sicurezza ferita lievemente ad una gamba. Benedetto XVI non è stato nemmeno informato degli spari di questa mattina, proseguendo indisturbato nella celebrazione della successiva messa.
(Foto: Ansa)
Redazione