Il Papa all’area Fincantieri di Ancona: “Restituire dignità al lavoro”

ANCONA – Celebrando una messa nell’area Fincantieri di Ancona, Papa Benedetto XVI ha chiuso il 25° Congresso eucaristico. In una città in cui il peso della disoccupazione nei cantieri dell’area portuale, il santo padre parla del ruolo dell’eucaristia nella vita quotidiana.

Definendo “un’illusione” l’ipotesi, per l’uomo, di poter vivere senza Dio e l’idea che la libertà sia sinonimo di “assenza di vincoli”, il Papa ha spiegato che “solo nell’apertura a Dio, nell’accoglienza del suo dono, diventiamo veramente liberi”.

“La forza del potere e dell’economia”, per il pontefice, è la risultante dell’ “aver messo da parte Dio”. Ma un riferimento va anche alla storia che “ci dimostra, drammaticamente, come l’obiettivo di assicurare a tanti sviluppo, benessere materiale e pace prescindendo da Dio e dalla sua rivelazione si sia risolto in un dare agli uomini pietre al posto del pane”.

Per Benedetto XVI è dunque importante recuperare “il primato di Dio nel nostro mondo e nella nostra vita”, primato da ritrovare per mezzo dell’eucaristia. Allo stesso modo, bisogna “nutrirsi di Cristo” per non “restare estranei o indifferenti alle sorti dei fratelli. Tutto ciò contribuirebbe a combattere l’individualismo e l’egoismo che attanagliano la vita quotidiana.

“Una spiritualità eucaristica è la via per restituire dignità ai giorni dell’uomo e quindi al suo lavoro” e per “superare l’incertezza del precariato e il problema della disoccupazione”. Al termine del rito, all’Angelus il Papa ha rivolto un pensiero al decennale dell’11 settembre invitando “i responsabili delle nazioni e gli uomini di buona volontà a rifiutare sempre la violenza come soluzione dei problemi, a resistere alla tentazione dell’odio e a operare nella società ispirandosi ai principi della solidarietà, della giustizia e della pace”.

(Foto: tiscali.it / jnews.it)

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews