Il mondo si veste di verde per celebrare la festa di San Patrizio

Oggi è il Saint Patrick's Day, ovvero la festa del patrono d'Irlanda, San Patrizio. A onorarlo il mondo intero, con quasi novanta monumenti vestiti di verde

(Fonte foto: www.worldtripsluca.altervista.org)

(Fonte foto: www.worldtripsluca.altervista.org)

DUBLINO - Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda. Il Saint Patrick’s Day è diventato un giorno di festa non solo per la misteriosa isola del nord Europa ma per tutto il mondo. E proprio in omaggio al Santo che evangelizzò l’Irlanda ieri si è celebrato il Global Greening Day, durante il quale il mondo si è colorato di verde, colore simbolico della festa: in Italia si sono vestiti di verde il Colosseo e la Torre di Pisa; nelle Americhe le cascate del Niagara e la statua del Cristo Redentore a Rio De Janeiro; a Dubai il Burj Al Arab Hotel; a Londra la ruota panoramica, il London Eye; in Spagna la fontana Cibeles di Madrid. Complessivamente si sono illuminati di verde quasi novanta monumenti nel mondo per celebrare San Patrizio e l’Irlanda.

Il Colosseo vestito di verde in omaggio a San Patrizio (Fonte foto: www.ansa.it)

Il Colosseo vestito di verde in omaggio a San Patrizio (Fonte foto: www.ansa.it)

PERCHE’ IL VERDE? – Patrizio nacque nel 373 in Scozia, ma a sedici anni venne rapito da briganti irlandesi che lo tennero prigioniero per anni a Skerries, una cittadella a nordest di Dublino. Negli anni di prigionia apprese il gaelico e la religione celtica. Una volta libero tornò in Scozia, dove si convertì al Cristianesimo, studiò teologia e, infine, venne consacrato vescovo. Nel 432 tornò in Irlanda, dove iniziò una serrata opera di conversione del popolo e dei nobili, riuscendo a convertire al Cristianesimo re Aengus sulla Rocca di Cashel, meglio nota come Rocca di San Patrizio (St. Patrick’s Rock). La leggenda narra che durante il battesimo di re Aengus per sbaglio Patrizio trafisse il piede del sovrano con il suo bastone pastorale e quello, credendo si trattasse della tradizione battesimale che richiedeva una prova di coraggio, si perforò il piede da parte a parte per dimostrare la sua completa conversione. Sempre secondo la leggenda si narra che Patrizio spiegò a Re Aengus la Trinità attraverso un trifoglio. Da qui, il tipico colore verde che simboleggia il Saint Patrick Day.

La Torre di Pisa vestita di verde (Fonte foto: www.ansa.it)

La Torre di Pisa vestita di verde (Fonte foto: www.ansa.it)

I FESTEGGIAMENTI – I festeggiamenti in onore di San Patrizio in Irlanda sono iniziati lo scorso sabato 14 marzo e si chiuderanno domani a Dublino con il Festival Treasure Hunt, una caccia al tesoro che porta alla scoperta dei luoghi storici più interessanti di Dublino a cui possono partecipare gratuitamente adulti e bambini, anche se per questi ultimi verranno organizzate cacce al tesoro meno lunghe. I festeggiamenti nella capitale irlandese proseguiranno con visite guidate alla città, con spettacoli di strada e con la Céilí House Live, una serata di gala con musica, danze e canti tradizionali.

San Patrizio (Fonte foto: www.crisismagazine.com)

San Patrizio (Fonte foto: www.crisismagazine.com)

Anche New York festeggerà San Patrizio con la consueta sfilata nei costumi tradizionali irlandesi, attuata per la prima volta il 17 marzo 1762, e da allora continuata nei secoli grazie ai numerosi irlandesi presenti a New York. A casa nostra, invece, San Patrizio si festeggerà a Roma con la messa solenne presso la chiesa che porta proprio il nome del santo e si trova in via Boncompagni 31. Ma non solo spiritualità: dal 26 al 29 marzo, infatti, si svolgerà a Roma l’ottava edizione dell’IrishFilmFesta. Il festival si terrà alla Casa del Cinema di Villa Borghese. A Milano, invece, in via Thaon di Revel (Quartiere Isola) si svolgerà il  Block Party: oggi pomeriggio, a partire dalle 18:00, la tradizione irlandese scenderà in strada con una serie di eventi. Cibo tipico, birra e whisky d’ispirazione Irish, concerti gratuiti, film, ma anche una vendita di abiti e accessori originali in stile Irish. Ancora, a Bologna, Milano, Padova e Portomaggiore si sta svolgendo l’Irlanda in festa. Per info e dettagli www.irlanda-in-festa.it.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews