
Il maxi murales di Sten & Lex, la Garbatella come New York
Si inaugura oggi, 18 dicembre, il maxi murales dei due street artists nel quartiere di Roma. Un progetto partito nell'ambito dell'Outdoor Urban Art Festival
Uno stupendo murales alla Garbatella di Roma, terminato dagli street artists capitolini, Sten & Lex, campeggia sulla facciata di un palazzo del quartiere che va a coprire un precedente lavoro dei due artisti italiani. Il primo murales fu terminato nel 2010 grazie alla loro opera di poster art, ma con questo murales i due si sono superati.
OUTDOOR URBAN ART FESTIVAL – Il progetto di Sten & Lex rientra nell’elenco di una serie di interventi artistici atti a ripensare la zona industriale di Roma, che sono partiti con l’apertura dell’ultima edizione dell’Outdoor Urban Art Festival. Roma ha ospitato street artists tra i più importanti e conosciuti al mondo: il nostro Niccolò Beretta, autore di un progetto fotografico in divenire alla stazione Termini, Rero, street artist francese, Luca Di Maggio, autore del murales Moving Forward, alto ben undici metri. Tutti insieme per valorizzare le zone più abbandonate e immaginare, grazie all’intervento artistico, una nuova concezione di spazio in alcune zone della nostra bellissima ma a volte trascurata Roma.
LA GARBATELLA COME NEW YORK – Via Caffaro, quartiere Garbatella, Roma. Un palazzone e la sua facciata usata per la realizzazione di un murales con segni geometrici su sfondo grigio e bianco, che pare di essere a New York. Un risultato eccellente determinato dalla bravura di Sten & Lex , ma anche dall’organizzazione dietro al loro talento. Cinquanta giorni per realizzarlo grazie anche all’intervento di gallerie d’arte, finanziatori, colleghi e amici. Tutti a supportare, chi più chi meno, il progetto dei due street artists italiani. Per tutti i romani interessati o per chi oggi, 18 dicembre, si trova nella Capitale, consigliamo un salto alla Garbatella per l’inaugurazione del murales, prevista per le 18:30. Domani invece, giovedì 19, è atteso il film-documentario sull’intera operazione che ha portato alla realizzazione del murales, in onda su “Arttribune Television”.
Gian Piero Bruno
@GianFou