
Il grillino Ronzino è la nuova star di twitter: impazzano le sue gaffe
Come di consueto martedì sera è andata in onda la puntata del talk show politico condotto da Giovanni Floris Ballarò che, con l’ironia tagliente della copertina di Maurizio Crozza e i vari ospiti in studio e collegamento, ha commentato i risultati delle Elezioni Europee di domenica 25 maggio.
#RONZINO, TOPIC TREND DI TWITTER - Si sono alternate così discussioni e dibattiti tra Roberta Pinotti, Giovanni Toti, Susanna Camusso, Luigi Abete, Peter Gomez, Mario Calabresi, Massimo Giannini, Amalia Signorelli e Nando Pagnoncelli, ma il nome che ha suscitato maggiore clamore è stato quello di Alfredo Ronzino, esponente del Movimento 5 stelle che, solo per la sua presenza, ha attirato la curiosità del mondo di internet, diventando subito uno dei topic trend di twitter con l’hashtag #Ronzino. L’uomo, nato in provincia di Lecce, era candidato nelle liste del Movimento 5 stelle per il Parlamento europeo, per la circoscrizione sud, ed è apparso in video nella trasmissione Ballarò per commentare ed esporre la posizione del movimento sui recenti e deludenti risultati che hanno interessato il suo gruppo.
Domandina retorica: é più scorretto chi invita #ronzino ad una trasmissione televisiva o chi lo candida alle europee?
— Remy Machet (@KatyRemy) 28 Maggio 2014
“Se #Ronzino avesse parlato qualche giorno fa altroché 40,8%: a Renzi avrebbero dato le chiavi di Strasburgo” (@ellyssima) #ballarò #m5s
— Nonleggerlo (@nonleggerlo) 27 Maggio 2014
LE FRASI INCRIMINATE - L’attenzione focalizzata su di lui, soprattutto quella del web, si è fatta più accesa a seguito di alcune dichiarazioni che hanno scatenato l’ironia dei telespettatori; in pochi minuti di dialogo Ronzino ha pronunciato alcune tra le seguenti frasi: «Qualche errore lo abbiamo commesso. Ma mi ha stupito il terrore nelle facce delle persone. È stato fatto un lavaggio del cervello. Come si fa ad avere paura di Beppe Grillo?», «Chi lo ha detto Hitler? Grillo ha fatto solo una battuta», «Gli 80 euro dovevano andare a chi fa la fila alla Caritas e non a chi ha una busta paga», «I politici che fanno le leggi è un meccanismo settecentesco, non va bene. Il web va messo nella Costituzione. Il lavoro non c’è più, c’è l’innovazione tecnologica», «Noi vogliamo sostituire tutta la classe politica con i cittadini. Abbiamo elaborato online una legge elettorale con 100 mila cittadini», «Il Movimento 5 stelle serve a calmierare la rabbia sociale» e «Nei vostri decreti c’è sempre qualcosa di imboscato», riferito al Pd.
Peggio della Santanchè, peggio di Brunetta, peggio di Belpietro, peggio di La Russa. Signori e Signore: #Ronzino!!! http://t.co/Zvepzm6wlC
— Michele (@michelelan) 28 Maggio 2014
IL COMMENTO DELLA COLLEGA BARBARA LEZZI - Tra gaffe e pensieri espressi in modo poco lineare, il web ha assistito alla performance di Ronzino con grande divertimento, e ha commentato tramite i social network con fotomontaggi e frasi ironiche di grande spirito. Gli stessi compagni di movimento di sono dissociati dalle dichiarazioni e dalla presenza televisiva di Ronzino, come la stessa Barbara Lezzi che ha dichiarato, ieri sera tramite la sua pagina Facebook: «Non ne so nulla ma, sicuramente, non ha concordato con nessuno. Mi dissocio da questa persona, decisamente».
Nomen omen: ognun il suo destino porta nel nome. Che v’aspettavate da un tal che di cognome fa #ronzino?
— Dante Alighieri (@DanteSommoPoeta) 28 Maggio 2014
RONZINO, STAR DEL WEB - Nonostante il divieto per gli esponenti del M5s di partecipare a trasmissioni televisive, Ronzino ha deciso di presenziare a Ballarò in qualità di cittadino, vista la sua mancata elezione, senza preoccuparsi di eventuali provvedimenti da parte del Movimento. Alfredo Ronzino dichiara comunque di credere fermamente nel M5s e negli obiettivi postisi e non commenta gli attacchi ironici subiti da parte del web che ha criticato la sua presenza televisiva, definendoli «fanatici in cerca dell’ascensore sociale». In attesa di conoscere eventuali conseguenze sulla sua non accordata presenza a Ballarò, il mondo del web continua a divertirsi e a prendere in giro le parole poco chiare di Ronzino, ormai diventato star di internet.
Domani per colpa di #Ronzino chiamo Fastweb e mi faccio togliere l’internet. #Ballaro
— Caterina Marietti (@mela_e_cannella) 27 Maggio 2014
Alessia Telesca
foto: blogdiattualita.it
chi si somiglia si piglia
A me più un bRonzino sembra tanto uno S*****ino
ronzino vs grillo & casaleggio: “chi si somiglia si piglia”……………