Il Gospel incontra il Talent, emozioni in musica all’Expo di Latina

Il gospel incontra il talent

Un momento del concerto. Credit: StudioUno

Sembrava essere ad Harlem, lo storico quartiere a nord di Central Park, in uno di quei concerti gospel che tanto appassionano turisti e residenti. Eppure bastava aprire gli occhi per rendersi conto che non era New York la città dell’evento, non era una chiesa il teatro del concerto. E non era neanche un’esibizione gospel fedele alla tradizione afroamericana.

Si perché sul palco dell’Area Grandi Eventi dell’Expo di Latina, sabato 27 luglio, non c’erano solamente i 19 elementi del Big Soul Mama Gospel Choir ma anche alcuni degli ex concorrenti dei talent show Amici e X Factor. Questa la particolarità dell’evento “Il Gospel incontra il Talent”: unire le giovani voci televisive con la magia e la potenza canora di un coro gospel. Il risultato? Due ore di musica, in cui ritmo ed adrenalina hanno offerto uno spettacolo incredibile, ricco di emozioni ed atmosfere sensazionali.

I Grandi brani della tradizione gospel – tra questi Hosanna, Spirit in the dark, Rejoice, Joyful Joyful, Happy Day – si sono uniti alle canzoni della musica leggera come Pride, Bohemian Rapsody e I believe i can fly, anch’essi però rivisitati in chiave gospel, creando un percorso musicale davvero coinvolgente. Non sono mancati poi gli inediti dei ragazzi dei talent show: Beep Beep (A Ha) di Diana Del Bufalo - anche conduttrice della serata -,  La mia vertigine di Claudio Cera, La mia realtà di Valerio De Rosa e Non voltarti più di Davide Papasidero, canzone con la quale ha vinto l’ultima edizione del Festival di Castrocaro. Presente anche Federica Filanninoche, in attesa dell’inedito, si è esibita

Diana Del Bufalo, ex concorrente Amici 10° edizione. Credit: StudioUno

con il suo cavallo di battaglia: l’intramontabile Vieni via con me di Paolo Conte. Esibizione da solista anche per il direttore dei Big Soul Mama, Roberto Del Monte, che ha presentato Anima Infedele, tratta dal suo album d’esordio Brivido. A quest’ultimo un plauso per essere riuscito a coinvolgere il pubblico come solo un perfetto show man sa fare.

Menzione, tra le tante, a due performance in particolare: l’adattamento gospel di Bohemian Rapsody, cantata dal coro con un brillante Davide Papasidero solista, e Happy Day con il quale il coro, i ragazzi dei talent e Diana Del Bufalo solista hanno salutato gli spettatori. Due esibizioni ricche di grinta, calore ed entusiasmo, ma anche dimostrative delle grandi capacità canore degli artisti presenti, coro compreso. Ingredienti che hanno contraddistinto l’evento e sui quali Studio Uno – l’organizzatore della serata – ha puntato tutto.

Il Gospel incontra il Talent, un viaggio nella musica a 360 gradi capace di intrattenere e appassionare giovani e meno giovani, cultori e profani. Perché, si sa, la musica non ha età né confini.

 Fabrizio Giona

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews