Fra il fisico e il digitale: il gioco online rimpiazza quello tradizionale?

hand-laptop-notebook-technology

Il settore del gioco d’azzardo è senza ombra di dubbio uno dei più ricchi in Italia: per far comprendere gli introiti provenienti da questo comparto, basti pensare all’incasso annuo dell’Erario, pari a circa 8 miliardi di euro. Sono cifre davvero notevoli, arricchite dagli altri dati evidenziati dalle ricerche di settore: un giro d’affari che sfiora i 100 miliardi di euro, e che pone l’Italia in cima alla classifica europea dei paesi “giocatori”. La situazione, però, è tutt’altro che statica: il gioco d’azzardo, inteso nel senso classico del termine, pare essere destinato a cedere la corona al gioco online. I casinò telematici, infatti, stanno prendendo sempre più piede anche da noi.

Gambling online: un settore dal valore di 1 miliardo di euro

Secondo le ricerche condotte dall’Osservatorio sul Gioco Online del Politecnico di Milano, il gioco d’azzardo digitale vale ad oggi 1 miliardo di euro: è una cifra che, seppure sia enorme, appare solo una minima percentuale del totale dell’indotto del gambling nel nostro Paese. Questo però non deve trarci in inganno: il trend di crescita di questo comparto (+25% nel 2017) è talmente veloce da chiarire che, con tutta probabilità, il futuro del gioco d’azzardo sarà sempre più spesso digitale. Ne danno una dimostrazione i casinò online, che guidano il settore del gambling su Internet con un boom del +35%.

Gioco e digitale: informarsi in rete non è un azzardo

La digitalizzazione del gioco d’azzardo non riguarda solo il gaming in sé, ma anche l’aspetto informativo: la rete non ospita solamente i casinò telematici, ma anche una miriade di blog e di fonti informative dedicati a questo tema così ricercato dagli italiani. I giocatori, siano essi esperti o neofiti, oggi per imparare le tecniche necessarie per avere successo nel gambling consultano il web e le sue infinite risorse tra cui video tutorial, forum e articoli che trattano anche argomenti molto specifici, svelando ad esempio come vincere alle macchinette e rivelando piccoli trucchi e accorgimenti. Di fatto, il web diventa a tutti gli effetti la nuova casa per gli appassionati di gioco d’azzardo.

Quale sarà il futuro del gioco d’azzardo?

Il futuro del gioco sarà online: un trend che, dal 2012 (anno della sua legalizzazione in Italia), ha fatto passi da gigante. Il digitale offre infatti una serie di prospettive uniche nel suo genere, votate a tecnologie come la realtà aumentata e quella virtuale: già oggi si trovano in giro dei casinò digitali che consentono di giocare in tempo reale con veri tavoli da gioco, ma il futuro andrà ben oltre. Nello specifico, presto i visori VR entreranno di petto anche in questo settore, consentendo ai players di immergersi totalmente nei casinò, dal proprio salotto. Non si tratta nemmeno di un futuro così remoto, considerando che sono già in fase di test alcune piattaforme di questo tipo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews