
Il doodle animato di Google per il primo giorno d’inverno
Primo giorno d’inverno e giorno più corto dell’anno. Oggi, 21 dicembre, è il solstizio d’inverno. Dunque è meglio coprirsi per bene, magari con una calda sciarpa. È l’idea suggerita dal doodle Google, animato per l’occasione, e dedicato al “Primo giorno d’inverno”, con link diretto alla ricerca “Solstizio d’inverno”.
DOODLE GOOGLE PER L’INVERNO - Proprio oggi, alle 18.11, il Sole raggiungerà il punto di declinazione minima determinando il giorno più breve e la notte la più lunga. Non è la prima volta che Google dedica il suo doodle alle stagioni astronomiche: era già capitato per il solstizio d’estate con un simpatico Doodle animato in versione balneare.
STAGIONI ASTRONOMICHE E METEOROLOGICHE - Il solstizio d’estate e d’inverno, con le relative stagioni astronomiche) si verificano nei giorni in cui le ore di luce sono al loro massimo o al loro minimo, mentre Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, quando notte e giorno hanno la stessa durata. Non confondete però le stagioni astronomiche con quelle meteorologiche, cui facciamo riferimento indicando i mesi più freddi e più caldi dell’anno.
CURIOSITÀ - Il sito Mashable ci ricorda alcune curiosità circa il solstizio d’inverno, ovvero che l’inverno meteorologico è iniziato almeno tre settimane fa; ogni anno il suo orario cambia e più si va al Nord, verso l’Alaska, più il solstizio di inverno è corto.
Ah…dulcis in fundo: il 21 dicembre di un anno fa tutto il mondo aspettava la profezia Maya sulla fine del mondo.
Redazione