Il Dalai Lama porta la pace in Basilicata

Il Dalai Lama continua il suo tour in Italia, portando la pace anche al Sud. Ora è la volta della Basilicata. Questa mattina ha visitato il sito di Terzo Cavone, a Scanzano Jonico (Matera). Qui sarà realizzata la “Città della Pace” per i bambini: Tenzin Gyatso, leader del buddismo tibetano, ha definito il progetto “molto bello”.

I luoghi in cui verrà portata la benedizione del Dalai Lama sono noti per essere stati deputati a deposito nazionale per le scorie nucleari, ma le lotte portate avanti dagli abitanti di Scanzano – che proprio non accettavano di trasformare la loro terra in discarica nucleare – sono servite a bloccare il progetto dopo più di quindici giorni di rivoluzione.

Chi l’avrebbe mai detto che proprio quel luogo che oggi poteva essere il deposito delle scorie, sarebbe stato oggi battezzato come la “Città della Pace”? Una scelta casuale o no?

Inoltre, proprio qui il Dalai Lama terrà un esclusivo discorso pubblico: la tappa lucana è una delle poche in Europa in cui la massima autorità del buddismo tibetano ha scelto di farlo.  Prevista la traduzione consecutiva in italiano.

Tenzin Gyatso, dopo aver salutato gli amministratori, le autorità e le parti economiche e sociali di Scanzano, continuerà il suo viaggio lucano, nel primo pomeriggio passerà, infatti, dal Monastero di Santa Maria d’Orsoleo in Sant’Arcangelo (Potenza). Le tappe delle sue visite saranno seguite dal Tg3 Basilicata, da Sky Tg e da tutte le altre televisioni locali della Lucania.

Sua Santità ha dichiarato di aver scelto questo posto per onorare il pensiero del popolo lucano, che ha «radici profonde, che coincidono con  una cultura ed un carattere umile degli abitanti di questi luoghi».

Sonia Carrera

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews