Il Buena Vista Social Club in Italia al Mercogliano Music Festival

Il Grupo Compay Segundo (grupocompaysegundo.com)

Il suono del Grupo Compay Segundo è pronto a tornare in Italia: al Mercogliano Music Festival, rassegna musicale made in Irpinia che si terrà nell’omonima cittadina in provincia di Avellino dal 12 al 15 luglio 2012, i musicisti protagonisti del documentario-capolavoro di Wim Wenders arriveranno a portare in Italia una spruzzata di sonorità e suggestioni cubane.

A darne conferma è stato poche ore fa il sito ufficiale della manifestazione: domenica 15 luglio sul palco dell’area concerti saliranno i dieci elementi del Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club, due dei quali – Salvador e Basilio, rispettivamente contrabbassista e percussionista – figli di Maximo Francisco Repilado, alias Compay Segundo, fondatore e anima della band resa immortale dall’indimenticabile pellicola del regista tedesco.

Spirito e cultura cubana, per tramandare la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Fondati negli anni Cinquanta, e caduti nell’oblìo per un buon quarantennio, gli straordinari talenti del Grupo Compay Segundo, pur tenendo centinaia di concerti, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 presso l’Hotel Nacional de La Habana, a Cuba.

Al Mercogliano Music Festival eseguiranno grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Anos, e la mitica Chan Chan. Dimostrando nuovamente che l’opera di Compay Segundo è in grado di donare amore ed allegria a milioni di ammiratori in tutto il mondo.

Il Mercogliano Music Festival ha però altre frecce nella sua faretra: il giorno di apertura 12 luglio sarà infatti riservato al contest YourSpace, concorso per band emergenti, con premio in denaro e pernottamento garantito per i gruppi selezionati provenienti da fuori regione. In attesa di conferma l’evento del 13 luglio, mentre sabato 14 è già assicurata la presenza (ed è aperto sul sito il form di prevendita/prenotazione dei biglietti) della Mike Stern e Richard Bona Band featuring Dave Weckl e Bob Franceschini: un altro grande evento dal sapore jazz che i ragazzi del Mercogliano Music Festival sono riusciti ad assicurare al proprio pubblico, pur tra le mille incertezze e difficoltà economiche che, nonostante tutto, una rassegna del genere è costretta ad affrontare.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews