
Il blog di Beppe Grillo riporta Wef: Italia peggior governo al mondo
Roma – Post al veleno sul blog di Beppe Grillo e del Movimento 5 stelle. Titolo: E l’Italia che va (a fanculo). Il blog riprende gli ultimi dati del Word Economic Forum sul valore e l’efficienza dei governi nazionali e il loro impatto sulla crescita economica. L’Italia è maglia nera.
Da qui l’affondo del blog che non lascia scampo al governo Renzi: «Il debito pubblico - scrivono i pentastellati – in Italia è arrivato a 2.218,2 miliardi, nel corso del 2015 è cresciuto di 83,3 miliardi di euro, pari al 3,9% del totale». E questo è solo l’inizio.
Continua il post grillino: «Eccessiva burocrazia e regolamentazioni, mancanza di trasparenza, quadri giuridici inadeguati impongono costi aggiuntivi a tutte le imprese e ne impediscono lo sviluppo».
I DATI DEL WEF – L’associazione di esperti per l’analisi e lo studio degli equilibri economico-sociali nazionali al fine di migliorarne i modelli su scala globale, d’altronde, non dipinge un quadro meno fosco per l’Italia anche senza condirlo di polemica politica.
World Economic Forum ha osservato la produttività socio economica di 144 governi variamente attivi in ogni parte del globo, sottoponendoli a differenti valori di giudizio: spesa pubblica, efficienza del legislatore, trasparenza. Il tutto, poi, per ricomporre il quadro e capire quali sono i governi e i paesi che andrebbero presi a modello e quali dovrebbero rivedere completamente il loro assetto interno.
L’annuale del Wef sui migliori al mondo non lascia dubbi: spiccano eccellenze come il Qatar, seguito a ruota da Singapore, Finlandia, Hong Kong e gli Emirati Arabi. La seconda lista, quella dei peggiori, è altrettanto chiara: bollino rosso per il Venezuela. Secondo posto per l’Italia laddove dietro fanno capolino Argentina, Libano e Libia.
Chantal Cresta
Foto || agendaweforum.org