Il Big Ben cambia nome? Potrebbe diventare Elizabeth Tower

Nuovo nome per lo storico orologio londinese? (toptennaija.blogspot.com)

L’amore dei sudditi per la regina è incrollabile. Nell’anno del Giubileo di diamante di Elisabetta II, che festeggia i suoi 60 anni sul trono britannico, tra i tanti festeggiamenti e le tante dediche rivolte alla sovrana, quest’ultima è sicuramente la più sorprendente.

Il vero simbolo di Londra, il Big Ben, campana principale del Grande Orologio di Westminster, potrebbe diventare Elizabeth Tower, per onorare ‘’i 60 anni di servizio pubblico reso dalla regina alla nazione’’. La proposta è arrivata dal deputato Tobias Ellwood ed ha trovato subito l’appoggio di 40 colleghi.

Nomi prestigiosi, tra l’altro, quelli che si sono aggiunti alle firme: hanno detto sì alla proposta anche David Cameron, Nick Clegg ed Ed Miliband. Il nome Big Ben sembra proprio non andare giù agli inglesi, probabilmente anche perché è un nome tendenzialmente erroneo che viene dato alla torre: tecnicamente Big Ben sarebbe infatti il nome della più grande delle cinque campane in cima. Ma anche qui i dubbi non si dissipano facilmente, in quanto la campana maggiore pare che si chiami Great Bell e sia stata a sua volta ribattezzata da Sir Benjamin Hall.

Il vero nome dell’orologio comunque è però sempre stato the Clock Tower, Torre dell’Orologio. Un cambiamento che potrebbe sembrare da poco, ma che non lo è: la Camera dei Comuni ha fatto sapere che chiuderà un occhio sul perseguire della tradizione da parte di britannici e stranieri.

Una dedica che però, a vederla bene, non sembra essere di grande auspicio. È di qualche mese fa infatti la notizia che la Torre e tutto il complesso di Westminster porterebbero i segni del tempo e starebbero rispettivamente inclinandosi e sprofondando. Fossimo nella regina, opteremmo per un poco inglese ma molto scaramantico rito anti-jella.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews