Il 28 settembre arriva la Luna di sangue: la fine del mondo è vicina?

Torna la Luna di sangue e molti si allertano temendo l’arrivo dell’apocalisse. Quanto c’è di vero nelle superstizioni sull’eclissi della luna purpurea?

“‘A Luna rossa me parla ‘e te”, cantava Giorgio Consolini nel 1950, e il prossimo 28 settembre il satellite terrestre tornerà a tingersi di scarlatto. Il fenomeno, battezzato come ‘Luna di sangue’, avviene grazie a un’eclissi lunare, prevista quest’anno per le ore 2:00 fra la notte di domenica 27 e lunedì 28 settembre. Intorno alle ore 3:00 il satellite naturale sarà offuscato dalla Terra e si troverà in linea con il Sole, ottenendo quindi il colore rossastro che l’ha portato ad essere definito come Luna di sangue.

LUNA DI SANGUE: UNA COMUNE ECLISSI - La luna diventerà rossa semplicemente perché la luce solare si rifletterà su di essa dopo essere stata filtrata dall’atmosfera terrestre. In poche ore la Luna tornerà però al suo colore standard: dalle 4:30 del mattino non sarò più offuscata dalla Terra e risulterà quindi visibile dal Pianeta.

LUNA DI SANGUE E COMPLOTTI APOCALITTICI - Nonostante si tratti di un fenomeno senza alcuna ripercussione sulle sorti della Terra e benché si tratti di una comune eclissi lunare, un fitto numero di individui sta alimentando la convinzione che la Luna di sangue sia presagio di sventura, arrivando addirittura a credere che sia un segnale apocalittico. Tra i sostenitori dell’ipotesi secondo cui la nuova Luna di sangue anticipi la fine del mondo spiccano due pastori cristiani americani, John Hagee e Mark Blitz, i quali ritengono che le eclissi lunari a partire dall’aprile 2014 siano sospette.

Nessuna paura: la Luna rossa non porterà alcuna sventura all’umanità

DALLA BIBBIA ALLA SUPERSTIZIONE - I due pastori hanno tratto le preoccupanti conclusioni consultato l’Apocalisse di Giovanni, dove si narra del grande e terribile ‘giorno del Signore’ che coinciderebbe con la Luna di sangue. In particolare, i versetti di Gioele 2:30 recitano: “E farò prodigi nei cieli e sulla Terra: 
sangue, fuoco e colonne di fumo. Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore”. Secondo Hagee, assiduo sostenitore delle correlazioni fra apocalisse e movimenti astrali, ha già pubblicato un libro sulla Tetrade da cui è stata creata una serie tv, le fantomatiche quattro eclissi di luna totale consecutive – , contribuendo ad alimentare la superstizione dei più suggestionabili.

STORIA EBRAICA E LUNA ROSSA - Le leggende  sulla Luna di sangue hanno comunque vita lunga: in passato alcuni eventi catastrofici sono stati connessi al fenomeno astrale della Tetrade. Vi è anche una teoria sulla connessione fra la Luna di sangue e le sorti del popolo ebraico. La Luna di sangue coincise con l’espulsione degli ebrei del 1943 da parte dell’Inquisizione spagnola, la fondazione dello Stato israeliano del 1949 o durante la guerra dei sei giorni del 1967 che confluì nella serie di conflitti arabo-israeliani.

Quindi, tralasciando le preoccupazioni dei più superstizioni, gli scienziati assicurano che Luna di sangue sia un fenomeno comune che non ha mai portato alcuna sventura all’umanità. Via libera quindi agli appassionati di astronomia che si diletteranno a scattare qualche eterea foto romantica della luna purpurea.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews