I migliori hotel al mondo dedicati al cioccolato

Lo chiamano cibo degli dei e a volte la definizione sembra essere quasi riduttiva. Ma oltre ad essere un delizioso vizio da gustare nelle sue innumerevoli variazioni, la cioccolata è forse l’unico brand al mondo fine a se stesso: non ha bisogno di foto, marche o pubblicità per vendersi. Quando il semplice sfizio si tramuta in passione (o addirittura ossessione) c’è la possibilità di accontentare davvero tutti i gusti e tutte le esigenze.

Una camera dell’Etruscan Chochotel di Perugia (travelitalia.com)

Se è vero che in questi giorni è in corso al Vulcano Buono di Nola la II edizione del Festival del Cioccolato (273mila visitatori in una settimana lo scorso anno) e che soltanto la parola Eurochocolate provoca scompensi diabetici nei metabolismi dei cultori della tavoletta, è vero anche che è possibile immergersi dalla testa ai piedi (letteralmente) nelle atmosfere del cacao durante tutto l’anno. Addirittura con la possibilità di trascorrere un weekend in strutture alberghiere interamente dedicate al cioccolato: questi, proprio secondo lo staff dell’Eurochocolate di Perugia, sono i migliori hotel al mondo dedicati alla cioccolata.

Etruscan Chocohotel - Perugia, Umbria: nel cuore della patria italiana del cioccolato, l’Etruscan Chocohotel è la sistemazione perfetta. Un albergo a 3 stelle dai costi accessibili interamente dedicato al cioccolato, dotato di un elegante ristorante con un invitante menù che spazia dalla torta di ricotta con gocce di cioccolato alla pasta con cacao e zucchine, fino al coniglio in salsa di cioccolato e pistacchi. Allo store interno è possibile acquistare i prodotti delle migliori cioccolaterie di Perugia e cioccolatini di marche internazionali, assieme a divertenti gadget al cioccolato, piccoli regali per amici e familiari. La chicca? La Sweet Suite, una camera interamente in cioccolato, con in omaggio tutta la cioccolata presente nella stanza e un immenso set di prodotti di bellezza, ovviamente aromatizzati a tema.

Chocolate Boutique Hotel – Bournemouth, Dorset, Regno Unito: all’interno di una deliziosa residenza del XVIII secolo a West Cliff, i buongustai possono deliziarsi dell’ampia selezione di finissima cioccolata belga fatta a mano, disponibile nel negozio dell’albergo, ed esprimere la loro creatività culinaria nel corso di cioccolato di 2 ore. Per una vera e propria dolce overdose, la struttura offre ulteriori particolari servizi, inclusa una fontana di cioccolato in miniatura.

Langham Hotel Boston - Boston, Stati Uniti: all’interno dell’antica sede della Federal Reserve, il Langham Hotel offre una sistemazione lussuosa e contemporanea nel centro di Boston. Questo hotel è insignito dei 4 diamanti AAA (American Automobile Association) e vanta un lussuoso Chocolate Bar, lodato anche dalla rivista Boston Magazine. Aperto dalle 12 alle 3 di notte tutti i sabati, questo bar-ristorante unico offre un abbondante buffet con oltre 125 squisiti dessert, dalle mousse alla fonduta di cioccolato.

Il Museo della Cioccolata di Colonia, proprio di fronte all’NH Hotel (perrone.ta.it)

La Banasterie - Avignone, Provenza, Francia: situato nel centro storico di Avignone, a pochi passi dallo splendido Palazzo dei Papi, La Banasterie offre un’ottima sistemazione in tipico stile di vita francese. In questa splendida residenza del XVI secolo il cioccolato regna sovrano, come dimostrano le camere, intitolate alle diverse varietà del cacao: Criollo, Forastero, Guanaja, Trinitario e  Quetzalcoatl. La Bonasterie è gestita da due veri appassionati di cioccolato, sempre disponibili a condividere la loro passione con gli ospiti e a parlare degli effetti benefici del cacao.

Hotel NH Colonia - Colonia, Germania: la filiale di Colonia della catena NH Hotel offre una sistemazione confortevole proprio di fronte al Museo della Cioccolata di Colonia (Schokoladedenmuseum Köln), una tappa imperdibile per gli amanti del genere. Nel museo è possibile imparare tutto sui tipi di cacao e sui loro differenti sapori, e gustare una squisita cioccolata calda sulla terrazza del museo, ammirando il panorama spettacolare del fiume Reno.

Bryant Park Hotel – Manhattan, New York: un “classico” hotel di lusso a New York, che ha però recentemente inaugurato la Govida Decadence Suite, una camera fatta interamente di cioccolato. A impreziosire lastanza una serie di articoli in cioccolato e la versione ipercalorica del famoso quadro di Gustav Klimt, Il Bacio.

Cosa augurarvi se non un dolcissimo weekend in una di queste meraviglie?

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews