
I migliori giovani del calcio mondiale
L’anno 2000 non è stato solo quello del Millennium Bug o dell’inizio di un nuovo secolo, quanto soprattutto quello di nascita di una serie di ragazzi che già stanno iniziando a rivoluzionare il mondo del calcio, nonostante molti di loro siano poco più che ventenni. Queste stelle del domani hanno molto spesso profili offensivi, e uno di loro è senza dubbio Erling Haaland, attaccante centrale norvegese nato a Leeds che ha già stabilito un record assoluto: quello di più giovane marcatore in grado di arrivare a 10 reti in Champions League. Arrivato a gennaio al Borussia Dortmund, questo possente centravanti con le carte in regola per diventare un campione coi fiocchi, ha già fatto capire di che pasta è fatto anche ad altissimi livelli, come testimonia la sua doppietta nell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Paris Saint Germain.
Insieme a lui, nel Borussia gioca un altro classe 2000 di valore assoluto. Si tratta di Jadon Sancho, un attaccante esterno nato in Inghilterra ma che ha trovato nella Ruhr l’ambiente ideale per poter crescere bene. Velocissimo e dalla tecnica eccellente, questo giovane britannico forma con Haaland una coppia offensiva di tutto rispetto e sicuramente sarà uno dei giocatori più ricercati del prossimo mercato estivo.
Se ci spostiamo in Italia, invece, vediamo come uno dei profili giovanili più interessanti risponde al nome di Sandro Tonali, centrocampista del Brescia, una delle squadre coinvolte nella lotta alla retrocessione secondo le principali quote e scommesse sulla Serie A. Secondo l’opinione di molti un giocatore simile ad Andrea Pirlo per quanto riguarda lo stile di gioco, Tonali è il tipico regista in grado di dettare i tempi che potrebbe fare comodo a qualsiasi squadra, e dunque non sorprende che la Juventus abbia sondato recentemente il terreno per poter acquistarlo quanto prima.
Un altro classe 2000 nato in Italia sul quale sono stati puntati i fare è Moise Kean, attaccante cresciuto nella Juventus e adesso in forza all’Everton, il quale già l’anno scorso si è distinto ad alti livelli e in partite complicate. Nonostante un anno difficile in Inghilterra, l’ex centravanti bianconero potrebbe essere uno dei futuri attaccanti della nazionale di Roberto Mancini.
Tornando all’estero vediamo come uno dei giovani più interessanti è sicuramente Vinicius Jr, attaccante esterno brasiliano ormai da tempo parte integrante del Real Madrid, di certo non un club qualunque. La sua abilità nel dribbling e la sua tecnica individuale lo rendono un calciatore sul quale Zinedine Zidane ha fatto leva numerose volte e il suo futuro si annuncia piuttosto roseo. Insieme a lui nel club spagnola milita un altro brasiliano che nonostante non abbia ancora compiuto i vent’anni dispone già di un potenziale da fenomeno: stiamo parlando di Rodrygo, centravanti con un talento enorme e una grande capacità di andare a rete facilmente sul quale il tecnico francese sembra aver moltissima fiducia.
Foto copertina facebook.com/ErlingHaalandi17/