
I giocatori dell’Algeria donano 9 milioni di dollari ai bambini di Gaza
Belle notizie, di quelle che non lasciano indifferenti. Perché arrivano da chi magari non te l’aspetti, da chi non guadagna come Messi, 20 milioni di euro a stagione. Ma da una squadra che ha colpito tutti, tifosi, semplici telespettatori e il mondo dell’informazione perché in campo ha dimostrato grinta, coraggio, unità e umanità, sia da parte dei giocatori che dell’allenatore (le lacrime del ct Vahid Halilhodzic dopo la sconfitta con la Germania).
SOLIDARIETA’ ALGERINA - I giocatori dell’Algeria hanno infatti deciso di devolvere il premio intascato per la qualificazione agli ottavi del Mondiale, 9 milioni di dollari, ai bambini di Gaza. E’ stato l’attaccante della squadra, Islam Slimani, a renderlo noto sulla propria pagina di Facebook, scrivendo: “Loro ne hanno più bisogno di noi“.
Un gesto che ha fatto ancora più amare la squadra dell’Algeria che ha entusiasmato per il suo bel calcio ai Mondiali in occasione degli ottavi di finale contro la Germania, partita persa ai supplementari. Con questo gesto che porterà ai piccoli di Gaza 9 milioni di dollari la squadra africana ha lanciato un messaggio importante di solidarietà che speriamo possa essere ripetuto da altre squadre. Un gesto di altruismo in netto contrasto con altri partecipanti africani Coppa del Mondo, come il Camerun, i cui giocatori hanno preteso che i bonus previsti per la partecipazione al torno fossero versati subito.
IL FUTURO DI VAHID HALILHODZIC - Ancora inverto il futuro del ct dell’Algeria Vahid Halilhodzic. Il tecnico bosniaco in Algeria è già un eroe per aver portato così lontano la nazionale. E non sono passate inosservate quelle lacrime agli occhi quando ha abbracciato uno ad uno tutti i suoi giocatori esausti dopo il match contro la Germania. La Federazione algerina deve infatti ancora sciogliere il silenzio sulla futura panchina della nazionale e quindi di Halilhodzic. Su Facebook la pagina “Vahid resti alla guida della nazionale algerina” ha già raccolto più di 80.000 ‘mi piace’. Halilodzic non ha ricevuto proposte ufficiali di rinnovo dalla Federazione che, sembrerebbe preferire il francese Christian Gourcuf.
Valentina Gravina
@valegravi