I figli di coppie gay? Più sani e più felici, parola degli esperti

Lo sostiene uno studio dell'Università di Melbourne: i figli di coppie gay sarebbero più felici. E dopo la foto della coppia gay canadese, è scontro sul web

gayLa foto della coppia gay canadese con in braccio il loro bambino pubblicata in rete, ha scatenato un dibattito che non vuole fermarsi. Chi è a favore delle adozioni per le coppie omosessuali, chi difende a spada tratta la famiglia cosiddetta “normale”, intesa come nucleo composto da padre, madre e figli, chi la butta sul ridere, chi afferma che ognuno debba vivere come vuole. Di certo il tema della crescita dei bambini in una coppia omosessuale è fortemente attuale e alcuni studi che arrivano dall’Australia non fanno che alimentare il dibattito.

GENITORI GAY, FIGLI PIU’ FELICI – Secondo uno studio condotto dall’Università Di Melbourne infatti, i figli di coppie gay vivrebbero più felici e più in salute. Lo studio è stato pubblicato su Bmc Public Health, rivista scientifica nella quale sono presenti anche le dichiarazioni del capo del gruppo di ricerca, il professor Simon Crouch, che ha spiegato:  «Si dice sempre che i bambini di genitori gay abbiano una vita più difficile perché senza un padre o una madre. Ma la realtà, come dimostra il nostro studio, è diversa».

IL DATO – Questa realtà, spiegata dallo studio condotto dal team di ricercatori, si basa sui dati raccolti su un campione di trecentocinquanta famiglie omogenitoriali che ha verificato come i bambini delle coppie in questione – circa cinquecento – sarebbero per un 6% circa in più, maggiormente in salute dei bambini con genitori eterosessuali.

CLIMA PIU’ ARMONIOSO – La spiegazione, secondo il professor Crouch, è da ricercare in vari fattori tra cui le maggiori responsabilità della coppia omosessuale rispetto a un nucleo familiare “normale”: «Nel caso di una coppia omosessuale i genitori si dividono oneri e doveri non rispetto ai tipici stereotipi sessuali, ma semplicemente in base alle loro qualità e caratteristiche. Ciò contribuisce a sviluppare un clima più armonioso in casa e ha un impatto positivo sui figli e sulla loro salute». A frenare la felicità di una famiglia composta da coppia gay e figli rimarrebbero le discriminazioni purtroppo ancora diffuse nella società, ma in deciso calo rispetto agli scorsi anni.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a I figli di coppie gay? Più sani e più felici, parola degli esperti

  1. avatar
    stefano 09/07/2014 a 17:49

    in che schifo di mondo viviamo,immagini raccappriccianti,niente e nessuno mi farà mai cambiare idea,schifo,uno schifo,solo schifo.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews