I festival letterari del 2017: il calendario da gennaio a giugno

I festival letterari del 2017, elencati mese per mese, da gennaio a giugno: sono tanti, tantissimi, a dimostrare che il mondo culturale è sempre in fermento

«La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande», diceva il filosofo tedesco H.G. Gadamer, in un’intervista rilasciata nel 1999. Facendo nostre le parole dello studioso, proponiamo un calendario dedicato ai festival letterari e agli eventi culturali italiani nella prima parte del 2017, da gennaio a giugno, che sono tanti, tantissimi, e mostrano come il mondo editoriale e librario, insieme alla curiosità dei lettori, grandi e piccoli, sia in costante fermento.

libri

Libri: un tesoro da difendere. Sempre.

GENNAIO 2017 – Il 21 e 22 gennaio, a Milano, si è svolto il Terzo Salone Internazionale del Libro Usato, organizzato da Maremagnum. Alla manifestazione si sono potuti trovare libri antichi, curiosità e rarità, volumi introvabili e fuori catalogo.

Librai, appassionati e collezionisti provenienti da tutto il mondo hanno esposto i loro volumi più preziosi e introvabili in un’area di seimila metri quadri, Superstudio Più, che si trova in via Tortona, 27.

All’interno del Salone del Libro Usato ha preso vita un’altra manifestazione, Milano Vende Libri, organizzata da Luni Editrice, con l’obiettivo di promuovere e dare visibilità agli editori, oltre a incoraggiare la conoscenza e la collaborazione tra due realtà, il nuovo e l’usato, in vista di programmi e iniziative future.

Sempre a Milano, la Libreria Corteccia organizza iniziative culturali per bambini, genitori e amanti dei libri: laboratori artistici, sensoriali, musicali e letture di favole intorno al fuoco.

Per informazioni su ciascuna iniziativa scrivere a corteccialibreria@gmail.com, oppure telefonare allo 02 89054491. La Libreria Corteccia si trova in via Bernardino Lanino, 11.

festival I Boreali

Il festival I Boreali
Fonte foto: Milano Carpe Diem

FEBBRAIO 2017Dal 2 al 5 febbraio al Teatro Franco Parenti di Milano si svolgerà il festival I Boreali: è un festival ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea, interamente dedicato al Nord, che propone a Milano quattro giorni di incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti ed eventi dedicati alla musica, una rassegna di cinema, workshop per bambini, corsi di lingua, performance, seminari e teatro.

Per leggere il programma completo e gli ospiti partecipanti, basta visitare la pagina www.iboreali.it.

Dal 3 al 5 febbraio a Suzzara, in provincia di Mantova, ci sarà il consueto NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, arrivato alla sua undicesima edizione. L’evento è dedicato alla letteratura gialla.

L’edizione 2017 vedrà la partecipazione di 34 scrittori di cui 3 stranieri: la scrittrice finlandese Kati Hiekkapelto, lo scrittore australiano Tim Baker e il tedesco Wulf Dorn, che inaugurerà il festival la sera del 3 febbraio. Per conoscere il programma completo e gli ospiti dell’undicesima edizione visitate la pagina www.nebbiagialla.eu.

Dal 17 al 19 febbraio Firenze vedrà la prima edizione del festival letterario Libro Aperto: la manifestazione si svolgerà presso la Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini.

I grandi gruppi editoriali, così come le piccole realtà, avranno la possibilità di partecipare a questo evento senza sostenere spese eccessive e quindi non recuperabili, se non in minima parte, con la vendita dei propri libri durante i giorni della fiera.

Per questo saranno praticati prezzi concorrenziali per l’affitto degli spazi espositivi.

Altra novità sarà la disposizione degli stand: le piccole case editrici e i grandi gruppi editoriali saranno disposti gli uni vicini agli altri, favorendo i flussi all’interno del padiglione nella varie direzioni, anche le più “periferiche”.

Lo slogan dell’evento è: “Le parole non bastano più?”, un tema che permette di affrontare le molte e difficili sfaccettature della nostra contemporaneità. Per maggiori informazioni sul programma visitate la pagina www.firenzelibroaperto.it.

buk festival

Buk festival Modena
Fonte foto: Trova eventi

Ancora, il 18 e il 19 febbraio, Modena sarà il palcoscenico del Buk Festival, la fiera della piccola e media editoria. Nasce con l’intenzione di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale.

Con numerose iniziative collaterali tra presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura, Buk Festival si propone come iniziativa di riferimento della scena culturale nazionale. Per saperne di più, www.bukfestival.it.

MARZO 2017Dal 16 al 19 marzo a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, si svolgerà Libri Come, il consueto festival dedicato ai libri e alla lettura. I lettori potranno dialogare direttamente con i protagonisti della letteratura e della cultura, oltre a partecipare a conferenze, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori. Il programma non è ancora stato diffuso, ma potrete informarvi alla pagina www.auditorium.com/eventi/festival.

Dal 24 al 26 marzo a Milano si svolgerà la terza edizione del Bookpride, la fiera degli editori indipendenti. “Lo straniero” sarà il tema dell’edizione 2017: l’inquietudine e la curiosità di fronte allo straniero abitano il nostro tempo e costringono la politica a pensare su scala mondiale non solo l’economia, ma anche l’etica e l’ospitalità.

Suddivisa in grandi aree tematiche – letteratura, attualità, idee -, questa edizione prevede confronti, dibattiti, incontri, così da rendere un semplice palco il segno di coesistenza e pluralismo. Per informazioni dettagliate visitate la pagina www.bookpride.net.

Bologna Children's Book

Bologna children’s book
Fonte foto: Bologna Welcome

APRILE 2017Dal 3 al 6 aprile si svolgerà la Bologna Children’s Book Fair, la tradizionale fiera del libro dedicata interamente al mondo della produzione per bambini, ragazzi e giovani adulti.

Qui convergono illustratori, agenti letterari, editori, autori, traduttori, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali e tutte le figure professionali legate al mestiere del libro per l’infanzia e l’adolescenza.

Tra gli stand si possono trovare editori grandi e piccoli provenienti da tutto il mondo: convivono colossi editoriali storici con piccole e coraggiose realtà che hanno un progetto culturale ben preciso.

È impossibile trovare altrove la varietà e la vastità editoriale che ogni anno si riunisce a Bologna. Per maggiori info, www.bookfair.bolognafiere.it.

Dal 5 al 9 aprile, invece, si svolgerà a Perugia il Festival Internazionale del giornalismo: il programma parziale e provvisorio dell’edizione 2017 sarà pubblicato online a partire dal 1° febbraio 2017. Quello definitivo dal 5 marzo 2017. Per info, www.festivaldelgiornalismo.com.

Dal 19 al 23 aprile si svolgerà Tempo di Libri, a Rho-Pero, la nuova fiera dell’editoria libraria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e da Fiera Milano, con l’appoggio del Comune.

La manifestazione coinvolgerà editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori “in un grande evento in cui si fonderanno tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico”.

Per informazioni dettagliate sul programma, non ancora disponibile, visitate la pagina www.tempodilibri.it.

Infine, dal 28 aprile al1° maggio ci sarà il Napoli Comicon, la manifestazione dedicata al fumetto, ai videogiochi e all’intrattenimento.

comico napoli

Il festival Comicon Napoli
Fonte foto: Fumettologica

MAGGIO 2017Dal 4 al 7 maggio si svolgerà a Rovigo il festival Rovigoracconta, la festa dei libri, del teatro e della musica: arrivato alla quarta edizione, la manifestazione prevede lo sviluppo di tante idee che parlano di libertà, di strade da prendere, della condizione della donna, del ruolo di genitori in un presente che cambia velocemente.

Idee che parlano anche del bisogno di tornare a una vita in armonia con la natura e con la ricerca di cose vere, autentiche, dei tentativi che facciamo per credere ancora una volta nella giustizia delle cose. Per info sul programma www.rovigoracconta.it.

Dal 4 al 15 maggio 2017 a Tricase (Lecce) si svolgerà il festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto: la terza edizione del festival prevede un ricco calendario di incontri letterari con gli autori tra i più apprezzati sullo scenario nazionale, laboratori di scrittura e momenti musicali.

Il nome della manifestazione s’ispira all’opera del poeta salentino Girolamo Comi “Spirito d’Armonia” e intende creare nel sud, in provincia, spazi d’incontro tra autori e pubblico di lettori, senza dimenticare i tanti autori locali, cercando di generare processi di partecipazione e riflessione che possano lasciare il segno.

Dal 10 al 14 maggio troveremo a Perugia il Festival Encuentro – Festa delle letterature in lingua spagnola: nato nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare e celebrare la letteratura spagnola e latinoamericana, ha puntato sugli scrittori più popolari e su quelli emergenti, favorendo un incontro tra generazioni e sensibilità spesso differenti ma sempre in grado di trovare terreni di confronto comuni. Per informazioni sul programma completo: www.encuentroperugia.it.

salone_internazionale_del_libro (iperborea.com)Ancora, dal 18 al 22 maggio a Torino si svolgerà il Salone del libro: il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un festival culturale, un punto di riferimento internazionale per gli operatori professionali del libro e un importante progetto educativo dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori. Per info dettagliate sul programma, sugli eventi e sugli ospiti, consultate la pagina web www.salonelibro.it.

Infine, dal 26 al 28 maggio Pistoia diventerà il palcoscenico di Dialoghi sull’uomo, il festival dell’antropologia contemporanea: l’ottava edizione sarà dedicata al tema: “La cultura ci rende umani”: movimenti, diversità e scambi. La tematica proposta richiama la nomina per il 2017 di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che il festival affronterà con un ricco programma, che potrete leggere sul sito www.dialoghisulluomo.it.

GIUGNO 2017Dal 1° al 4 giugno si svolgerà a Ivrea la quinta edizione del festival La grande invasione, ideato e diretto da Marco Cassini e Gianmario Pilo.

Nell’ultima edizione il festival ha accolto 15.000 persone ed è oggi considerato uno dei più interessanti nel panorama nazionale.

Per conoscere il programma completo degli eventi e gli ospiti partecipanti, basta visitare la pagina web www.lagrandeinvasione.it.

Dall’8 all’11 giugno a Cagliari si svolgerà il festival Leggendo Metropolitano: si tratterà della IX edizione del festival, il cui calendario degli eventi e degli ospiti è in fase di programmazione.

Se volete restare informati sulle anticipazioni degli ospiti e del tema trattato dalla prossima edizione, tenete d’occhio il sito web, www.leggendometropolitano.it.

Leggendo metropolitano festival

Fonte foto: Leggendo metropolitano

Ancora dall’8 all’11 giugno Palermo sarà il palcoscenico del festival Una marina di libri: in sette edizioni, la festa della lettura e della parola palermitana è diventata il maggiore appuntamento letterario della regione e del sud Italia, ha conquistato un posto centrale nel panorama culturale italiano e ha consolidato la sua posizione tra le fiere dedicate al mondo del libro e soprattutto nel cuore del pubblico.

Per info sul programma, www.unamarinadilibri.it.

Dal 9 all’11 giugno a Napoli ci sarà il festival Un’altra galassia: una festa della città per restituire la letteratura ai lettori.

Lo scopo è creare, nel cuore di Napoli, una festa del libro e della cultura per un intero fine settimana. La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita e aperta in ogni sua espressione al pubblico.

La città ospiterà, per il sesto anno consecutivo, i più importanti e riconosciuti autori italiani e stranieri che dialogheranno con il pubblico tramite incontri, reading, spettacoli e il collaudato format delle “sedute spiritiche” che riporterà in vita, nei meandri della Napoli più suggestiva, scrittori non più esistenti.

Per info su ospiti e programma, www.unaltragalassia.com.

Dal 14 al 17 giugno Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, sarà il palcoscenico del festival del giornalismo ideato da Leali delle Notizie, associazione culturale locale.

Il calendario degli eventi e quello degli ospiti è in fase di programmazione: per info più dettagliate seguite l’associazione sulla pagina www.lealidellenotizie.wordpress.com.

Dal 16 al 18 giugno si svolgerà a Ragusa il festival A tutto volume: tre giorni di incontri, presentazioni e reading ma anche laboratori e letture per i piccoli lettori. “La cultura per le strade, nelle piazze e nei vicoli”, spiega il direttore artistico Alessandro Di Salvo.

Per info sul programma, visitate il sito www.atuttovolume.org.

Mare di libri festival

Mare di libri festival
Fonte foto: Cinema Teatro Tiberio

Sempre dal 16 al 18 giugno a Rimini si svolgerà il festival Mare di Libri: la festa dei ragazzi che leggono. Il programma è in fase di definizione, ma per tenervi aggiornati seguite il lavoro degli organizzatori del festival su www.maredilibri.it.

Dal 21 al 25 giugno Lamezia Terme ospiterà la settima edizione di Trame – Festival dei libri sulle mafie: un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.

Nel corso delle giornate di manifestazione, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi s’incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie.

Per aggiornamenti sul programma e sul calendario degli ospiti, che sono in fase di programmazione, seguite la pagina www.tramefestival.it.

Dal 24 al 28 giugno si svolgerà a Taormina il TaoBuk festival: una manifestazione, giunta alla sua settima edizione, che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura: cinema, musica, teatro, arti visive, giornalismo, enogastronomia.

Dal 29 giugno al 2 luglio a Gavoi, in Sardegna, il festival Isola delle storie: la festa della letteratura sarda è in fase di progettazione per cui, per restare aggiornati sul calendario degli eventi e degli ospiti, consultate il sito web www.isoladellestorie.it.

Da giugno a luglio Milano sarà il teatro de La Milanesiana, un festival di letteratura, musica, cinema e scienza, diretto da Elisabetta Sgarbi e da lei creato nel 2000.

Sin dal suo inizio, il festival si è voluto caratterizzare per il dialogo fra arti diverse, facendo interagire esponenti autorevoli della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, della filosofia, dell’economia.

Il programma degli eventi e degli ospiti, oltre alle date specifiche, è in fase di programmazione. Per info www.lamilanesiana.eu.

Sempre a giugno, ma le date sono ancora da definire, Ventotene sarò il palcoscenico di Gita al Faro, l’iniziativa dove scrittrici e scrittori saranno confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare appunto il loro privilegio di essere scrittrici e scrittori. Per info: www.gitaalfaro.it.

Tra giugno e luglio, a Roma, nella zona di Ponte Milvio, si svolgerà la rassegna Libri a Mollo: le date sono ancora da definire. Per info, seguite la pagina Facebook.

libriSi conclude qui la lunghissima carrellata di festival letterari che si svolgeranno in Italia nei primi sei mesi del 2017. Siamo consapevoli di aver dimenticato decine di manifestazioni culturali perciò, se volete, informateci e aggiorneremo il testo.

Mentre aspettiamo la seconda parte del calendario, con i festival grandi e piccoli dello Stivale per la seconda parte dell’anno, da luglio a dicembre, godiamoci qualcuna di queste manifestazioni e

Buona cultura a tutti!

Mariangela Campo

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews