I classici riscritti dalla Total-E-Bound: l’erotismo che mancava a Jane Austen

Roma – Tempi duri tra crisi economica e caldo asfissiante, per chi resta in città, ma anche per i fortunati che riescono a concedersi una vacanza la letteratura può essere un’occasione di fuga, soprattutto se si prendono in considerazione letture leggere e un po’ licenziose.

Quante volte leggendo Orgoglio e pregiudizio abbiamo immaginato la passione travolgente che lega Lizzy e Darcy? O quella ancora più focosa tra la volitiva Jane Eyre e l’autoritario Rochester? Racconti castissimi seppure coinvolgenti che oggi la casa editrice inglese Total-E-Bound ripropone riveduti e corretti, con la stuzzicante aggiunta di alcuni passi in cui la passione viene finalmente consumata.

kids468x60

Per ora sono cinque i titoli proposti: Orgoglio e pregiudizio e Northanger Abbey di Jane Austen, Jane Eyre di Charlotte Brönte, Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle e Ventimila leghe sotto i mari di Giulio Verne.

Clandestine Classics, ovvero Classici Clandestini, è il nome dato alla collana che però non propone riscritture dei romanzi proposti come ha spiegato la fondatrice della casa editrice, Claire Siemaszkiewicz, nel corso della conferenza stampa di presentazione della collana: «Noi non stiamo riscrivendo i classici: i libri pubblicati da noi contengono la stessa prosa e la stessa voce dell’autore. Non cambieremo niente di tutto ciò che avete letto fino ad ora, niente verrà cambiato o modificato di ciò che avete letto durante gli anni scolastici o durante le ultime vacanze estive. Il nostro compito è quello di aggiungere alle opere che conoscete le scene mancanti, quelle che gli scrittori avrebbero dovuto aggiungere ma che, a causa dei dogmi vigenti durante il loro periodo storico, hanno dovuto censurare».

Dopo maghi e vampiri sarà questa la nuova tendenza di cui tra poco non ne potremo più?

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews