Hiv: negli Stati Uniti test fai da te

Roma – Un test capace di rilevare la sieropositività semplicemente con la saliva è stato approvato all’unanimità dal Blood Products Advisory Committee, un gruppo tecnico della Food and Drug Administration, l’agenzia statunitense che si occupa del controllo di farmaci e dispositivi medici.

Il test, che in realtà esiste già da un po’ di tempo, sarà disponibile senza bisogno di presentare la prescrizione medica, permettendo a chiunque lo ritenga necessario di fare autonomamente il test e di conoscerne l’esito entro 40 minuti.

La decisione non è ancora esecutiva, ma sembra manchi poco anche grazie ai risultati prodotti da uno studio che ha coinvolto 6 mila persone: il 99 percento dei soggetti ha fatto il test con successo. Nel 93 percento dei casi il test ha individuato persone effettivamente sieropositive.

Nel restante 7 percento dei casi, invece, il test ha dato esito negativo quando in realtà i soggetti erano positivi all’Hiv.

Questo dato prova l’ottima specificità dell’esame, quindi la capacità di rilevare il virus qualora sia presente, ma non di denunciarne la presenza dove non c’è: solo in un caso su 5385 l’esito positivo riferito dal test è stato poi smentito da analisi successive.

Il 7 percento di falsi negativi è comunque un dato su cui riflettere: su larga scala potrebbero essere moltissime le persone che pur ricevendo dal nuovo test esito negativo potrebbero risultare poi sieropositive.

Resta comunque opinione comune che sia essenziale mettere a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti necessari a combattere il “sommerso” che da sempre è legato alla diffusione dell’Hiv e dell’Aids.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews