Higuain, Pogba e 219 milioni: una storia in cui vincono tutti

La Juventus è pronta a godersi Higuain e a sacrificare Pogba. A Napoli regna lo scontento, ma sembra più una questione di forma che di sostanza

higuain

Higuain e Pogba, chiavi di volta di un mercato che si prepara a rafforzare sia la Juventus che il Napoli (foto: 101greatgoals.com)

Visite mediche fatte e clausola vicina all’attivazione: ormai manca solo l’ufficialità, e finalmente Higuain sarà un giocatore della Juventus. La notizia, diffusa questa mattina da Sky Sport, e presto rimbalzata sulle versioni online dei principali quotidiani nazionali, ha subito scatenato opposte reazioni tra i tifosi partenopei, da un lato, e quelli bianconeri, dall’altro: delusi e arrabbiati i primi, euforici i secondi, ora decisamente più inclini ad accettare una dolorosa cessione come quella di Pogba. Un sacrificio, quello del francese, limitato forse al solo livello tecnico, considerati i 125 milioni che da Manchester si preparano a piovere su Torino. Ma se Torino ride, Napoli non ha poi troppi motivi per piangere, considerato l’incasso che lo “scippo” di Higuain porterà nelle casse della società partenopea. Insomma, da Manchester parte una strada che passa per Torino e arriva a Napoli: una rotta sulla quale lo scontento sembra più appartenere alla forma che alla sostanza.

JUVENTUS: POGBA COME ZIDANE, OBIETTIVO EUROPA - Acquisto costoso, cessione faraonica, e plusvalenza da capogiro: nella terza settimana di un luglio particolarmente caldo, Torino diventa l’epicentro focoso di un calciomercato ormai in fase di decollo. Milioni che entrano ed escono dalle porte girevoli di Corso Ferraris, con Marotta deus ex machina di una Juventus pronta a consacrarsi nel gotha del calcio europeo. Dopo aver concluso gli acquisti di Dani Alves, Pjanic, Benatia e Pjaca, il direttore generale bianconero è a un passo dalla cessione di Pogba a una cifra irrinunciabile, facendola combaciare con l’acquisto di uno dei pochi – forse l’unico – attaccanti di caratura europea non ancora legato a un top club. Una serie di operazioni che, per certi versi, ricorda la cessione di Zidane al Real Madrid, con i proventi della quale la Juventus acquistò Nedved, Buffon e Thuram. L’unico dubbio, in questo caso, riguarda l’enorme cifra – 94 milioni, sborsati per un giocatore di 29 anni. Sono troppi? Forse si, ma tutto dipende dal periodo verso il quale si volge lo sguardo: quello inquadrato dalla Juventus è breve, di due o al massimo tre anni, entro i quali i bianconeri puntano ad arrivare sul tetto d’Europa.

NAPOLI-HIGUAIN: CESSIONE JACKPOT – Deluso e abbandonato, è il Napoli di De Laurentiis a dover recitare la parte dello sconfitto in questa storia? Forse a livello morale, d’altronde vestire i panni del Borussia Dortmund, scippato sistematicamente del proprio gioiello dal Bayern Monaco, non è mai stato piacevole per nessuno, ma sicuramente non su quello economico. Con novantaquattro milioni da incassare per un giocatore di 29 anni, la società partenopea si appresta a beneficiare di un’offerta fuori mercato, i cui proventi verranno presto utilizzati per compiere una serie di operazioni sulla falsariga di quanto avvenuto all’indomani del trasferimento di Cavani al Paris Saint-Germain. Se, ad esempio, De Laurentiis si presentasse di fronte alla dirigenza dell’Inter con un’offerta di cinquanta milioni per il riottoso Icardi, siamo sicuri che i nerazzurri non avrebbero qualcosa in più di un piccolo tentennamento? E, ipotesi per ipotesi, il bottino non sarebbe esaurito, ma permetterebbe al Napoli di rafforzare ulteriormente una squadra già rodata. Da Pogba a Higuain, la catena di trasferimenti che si prepara ad essere costruita sembra lunga e piena di colpi, sorrisi e strette di mano. Per gli scontenti, stavolta non c’è davvero posto.

Carlo Perigli

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews