Halloween 2012: manifestazioni ed eventi in tutta Italia

halloween eventi in Italia

Sono tanti gli eventi rganizzati in tutta Italia per festeggiare Halloween

Roma – Da qualche anno anche in Italia impazzano i festeggiamenti per Halloween. Balli sfrenati in discoteca ed esibizioni di maschere mostruose e terrificanti sono gli ingredienti fondamentali per la serata del 31 ottobre. Sono tantissimi ogni anno gli eventi organizzati in tutto lo Stivale, con attenzione non solo al mondo degli adulti, ma anche ai più piccoli, gioiosi di indossare spaventose maschere.

Da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la tanto attesa notte delle streghe.

La Capitale non si farà certo cogliere impreparata. Musica e balli in maschera saranno l’elemento principale al Circolo degli Artisti. Una festa in grande stile che ha come invitato principale la Radio Rock, i cui i deejay intratterranno gli ospiti con ritmi suggestivi e tante sorprese. Grande serata anche al parco di Valmontone, per un party da brivido. Il parco divertimenti si trasformerà infatti in una città abitata da terrificanti zombie che percorreranno strade buie e isolate, tra zucche, carri e show a tema. Tra i grandi eventi della Capitale è d’obbligo citare l’atteso concerto dei Cranberries, che si svolgerà presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica. Imperdibile anche l’appuntamento con il festival INTERIORA: mostra ciò che hai dentro, che si svolgerà al Forte Prenestino.

Milano riserva degli eventi particolari, come quello che si terrà al Museo della Scienza e tecnologia ove sarà possibile trascorrere la notte proprio presso la struttura, un modo questo per vivere in prima persona l’esperienza di Ben Stiller nel film Una notte al Museo.

Grande attesa e fermento anche in Campania, ove le usanze anglosassoni si uniscono al culto dei morti. Per tanti è l’occasione per trascorrere la serata in discoteca tra costumi insoliti e musica ad alto volume. È quanto avviene ad esempio a Caserta presso il locale Studio Uno, sito in Via Carlo III. La serata qui sarà infatti animata dal famoso deejay Claudio Coccoluto. Chi vorrà potrà ballare a notte fonda, rigorosamente in maschera. E se a Caserta si danzerà, anche Napoli non starà a guardare. Presso il Cabaret Portalba, a  partire dalla mezzanotte prende avvio il “The Ognissanti Show”, che renderà omaggio ai divi degli anni  sessanta.

Giunto ormai all’undicesima edizione, anche quest’anno si svolgerà “Fantasmi al Castello”, evento che ha come cornice il Maschio Angioino: insolita visita all’insegna di credenze popolari e superstizioni della cultura napoletana. La tradizione popolare vuole infatti che le “Anime Pezzentelle” tornino ad abitare, proprio in questo periodo, quelle che un tempo erano le loro vecchie abitazioni.

Tra le altre iniziative partenopee, quella dell’associazione culturale Insolitaguida che organizza l’evento “Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition”,  un tour in partenza alle diciassette di ogni pomeriggio. Musica e balli invece alla Casa della musica per gli amanti dei ritmi dance e non solo.

bambini halloween

Anche i bambini italiani si preparano per animare le strade con il classico “dolcetto o scherzetto”

Chi invece ama la cultura egizia e si trova nei dintorni di Torino, potrà approfittare dell’apertura serale del Museo Egizio. Un’iniziativa indirizzata soprattutto ai bambini che potranno visitare il museo e al tempo stesso sfoggiare i loro costumi spaventosi. Non sarà una classica visita guidata, la passeggiata “Spiriti e fantasmi faraonici” svelerà anche tutti i segreti delle divinità egizie e i punti in comune con la ricorrenza di Ognissanti.

In provincia di Padova si svolgerà invece la “Notte Nera” una lunga serata all’insegna dell’esoterismo presso il comprensorio delle Terme Euganee, di Abano Montegrotto. Sempre ad Abano si svolgeranno approfondimenti scientifici, rappresentazioni celtiche e buffet in vista poi del famoso “dolcetto o scherzetto” organizzato per i più piccoli.

A Firenze si attende un grande flash mob organizzato da “Nuove direzioni”. Piazza Santa Croce sarà così invasa da ballerini-zombie che in tema con la serata si esibiranno in una danza macabra.

Grande spazio quindi a balli e visite guidate alla scoperta del lato più oscuro delle grandi città, ma c’è anche la possibilità di cenare in modo insolito. Molti ristoranti infatti organizzano menù a tema per stupire i propri ospiti con creazioni originali per festeggiare Halloween. In alcuni casi addirittura si organizzano delle cene con delitto: tra una portata e l’altra i clienti potranno avere gli indizi per risolvere il giallo della serata.

Buon Halloween ovunque voi siate!

Angela Piras

Foto: vitadamamma.com; oasidellemamme.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews