
Guida su Parigi, alla scoperta della città dell’amore
Una città romantica che fa pensare subito all’amore, che stimola la curiosità e accende tutti i cinque sensi. Parigi va assolutamente visitata almeno una volta nella vita: strade suggestive, grandi opere d’arte e cibi deliziosi. Con più di 28 milioni di turisti l’anno, tra l’altro, Parigi risulta essere la città più amata dai visitatori di tutto il mondo.
Prima di partire, è importante programmare l’itinerario.
Cosa visitare, dunque? La Tour Eiffel, simbolo per eccellenza, nata nel 1889 in occasione dell’Exposition Universelle; gli Champs Elysees, uno dei più larghi viali della città; Notre Dame de Paris, capolavoro dell’architettura gotica francese che oggi accoglie migliaia di fedeli; il Museo del Louvre con le sue migliaia di opere d’arte; l’Arco di Trionfo in Place Charles de Gaulle, alto 50 metri e ben 284 gradini per salire in terrazza, che commemora le vittorie militari di Napoleone; il Giardino delle Tuileries, che si trova fra il Museo del Louvre e Piazza della Concordia, ricco di sculture, laghi e sentieri alberati. Da non perdere un giro sui Bateaux Mouches per visitare Parigi da un’angolazione decisamente diversa, ovvero quella della Senna.
Come muoversi a Parigi? Il modo più rapido è la metropolitana che collega i vari punti della città insieme alle 5 linee RER che avvicinano Parigi alle periferie. La linea 1 della Metro è ovviamente quella principale. Ben strutturata anche la rete dei bus, meno quella dei tram.
Cosa mangiare nella capitale francese? Sicuramente le escargot con prezzemolo e burro, la quiche, torta salata disponibile in diverse versioni, la galette bretonne, crêpe salata preparata con il grano saraceno e farcita con verdure, formaggi o carne, baguette, croissant e pain au chocolat e macarons a volontà, crêpes sia in versione dolce che salata.
Per chi desidera fare shopping, non può mancare una tappa in due grandi magazzini della Ville Lumière: la Gallerie Lafayette con la sua particolare cupola e una grande selezione di prodotti di ogni genere – moda, beauty, cucina – e le Printemps, nella Boulevard Haussmann, con i suoi abiti e i suoi accessori di alta moda per uno shopping decisamente esclusivo. Per i clienti più esigenti, c’è la possibilità di affidarsi a un Personal Shopper per ricevere consigli ed essere guidati in ogni acquisto.
Particolare, infine, il clima che è simile a quello dell’Europa occidentale. Parigi è infatti caratterizzata da inverni spesso piovosi e dal clima rigido, mentre durante l’estate è possibile avere sia giornate calde che temperature più fresche.
Per programmare ancor più dettagliatamente il vostro tour nella capitale francese vi consigliamo questa completa guida di viaggio su Parigi.