Guida ragionata alle vacanze di fine estate: dove andare, come viaggiare e cosa fare

Siete tra i pochi che possono godersi le feriesolo dalla seconda metà di settembre in poi? Le vacanze di fine estate sono un mondo di possibilità e risparmio

vacanze-di-fine-estate-tropea-capo-vaticano-settembre-2015-744x445

Per chi può, le vacanze di fine estate sono un’occasione per conciliare relax, risparmio e piacevoli sorprese

Un’eresia? Tutt’altro: le vacanze di fine estate sono in grande aumento tra i viaggiatori, e non è difficile capire perché. Niente caos, clima più mite, servizi operativi al 100% e – ultimo ma non ultimo – un abbattimento più che significativo dei prezzi di case, appartamenti ed alberghi, rispetto alla canonica alta stagione.

Per chi avesse la fortuna – o la necessità – di poter usufruire delle ferie dalla seconda metà di settembre in poi, ci sono infinite occasioni da cogliere. Immaginate solo il piacere di lasciarsi accarezzare dal sole e dall’acqua del mare su una spiaggia quasi deserta, lontani dall’afa e dal caos dei mesi più caldi. Ma pensate anche alla possibilità di scoprire luoghi e bellezze d’Italia senza l’ansia di rimanere per ore incolonnati in coda in autostrada, alla stazione o in aeroporto, sperando di rosicchiare minuti preziosi sugli orari di check in e check out.

DOVE ANDARE - Decidere la meta è il primo passo. Impossibile non considerare tutte le bellezze d’Italia: le vacanze di fine estate possono essere l’occasione giusta per scoprire piccoli angoli di paradiso e farlo a prezzi assolutamente accessibili. Se la bolgia estiva vi ha convinto a posticipare la vostra settimana di relax, una bella idea potrebbe essere scoprire la Calabria. Mari e spiagge suggestivi anche nella loro grande diversità, a seconda che la scelta ricada sul fronte del mare Ionio o su quello del mare Tirreno. E non dimenticatevi della possibilità di strizzare l’occhio anche alla natura, grazie allo splendido Parco Nazionale dell’Aspromonte, che potrebbe essere un ottimo punto di riferimento per scegliere di affittare una casa vacanze in zona grazie all’aiuto di Holidu. Vi stupirete della quantità di mete, e della facilità di trovare alloggi di tutti i tipi e a tutti i prezzi messi a disposizione da questo portale, che vi permette di confrontare migliaia di offerte per case vacanze scegliendo la soluzione migliore in base alle vostre esigenze.

Parco-Aspromonte-vacanze-settembre

Una splendida veduta del Parco Nazionale dell’Aspromonte

COME VIAGGIARE -Se contate di partire in auto, il grosso è già fatto. Al netto del classico traffico del weekend sulle più note arterie di riferimento, non ci saranno da pianificare cervellotiche partenze intelligenti per evitare di rimanere imbottigliati al casello. Se invece volete abbattere ulteriormente lo stress, non esitate ad approfittare delle offerte sia su rotaia che delle compagnie aeree. Non dimenticate di verificare le tariffe ferroviarie sia su Trenitalia che su Italo Treno, che propongono interessanti offerte per gli spostamenti di fine estate. Oppure affidatevi a Skyscanner per mettere a confronto le varie tariffe dei differenti vettori aerei.

COSA FARE - E se il tempo non fosse proprio da spiaggia? Guai ad abbattersi: le risorse della nostra penisola sono tra le più inaspettate. E non solo culturali o paesaggistiche: oltre alle imperdibili visite a musei e parchi naturali, non dimenticate di spulciare le possibilità enogastronomiche che offre la vostra meta. Con le prime vendemmie in arrivo sarà facilissimo imbattersi in fiere enologiche o in degustazioni di vini locali. E non mancheranno le ultime grandi sagre di prodotti tipici, in cui il rapporto qualità/prezzo è la miglior pubblicità che una terra possa fare a se stessa. Le vacanze di fine estate sono la nuova frontiera del relax: per gli occhi, per la mente ed anche per il gusto.

Foto via urbanpost.it, zoom24.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews