Guardare video con i gatti su internet fa bene: lo dice una ricerca

gatti

Non vi è dubbio alcuno che internet spesso viene utilizzato non per fini nobili ma anche per motivi ben più banali e semplici. Uno di questi è sicuramente guardare video di gatti. Si potrebbe pensare che chi lo fa spreca il proprio tempo, ma non è così. Secondo una ricerca dell’Indiana University Media School riportata dal sito de l’Independent guardare i video con i gatti porta benefici per la salute in quanto gli spettatori aumentano le loro energie e le loro emozioni positive e i loro sentimenti negativi diminuiscono.

MENO ANSIA - Quasi 7.000 persone hanno preso parte allo studio pubblicato Computers dal Human Behaviour journal compilando un sondaggio su come i video dei gatti influenzano i loro stati d’animo. La ricercatrice Jessica Hall Myrick ha utilizzato i risultati per tentare di capire se i video con i gatti hanno lo stesso impatto positivo della pet therapy, e se gli spettatori provano emozioni negative dopo aver visto i video dei gatti. I dati hanno mostrato la gente si sente meno ansiosa, meno infastidita e meno triste dopo la visione di un contenuto multimediale online con oggetto i gatti. In particolare i ritardatari riceverebbero buoni benefici da questi video in quanto la visione di video con i gatti compenserebbero ogni senso di colpa per le perdite di tempo.

POCA RICERCA - Lo studio ha anche rivelato che i siti più popolari per guardare i video con i gatti sono il social network Facebook, YouTube, Buzzfeed e icanhas.cheezburger.com. Come ha riportato sempre l’Independent, Jessica Hall Myrick ha dichiarato: «Tutti noi abbiamo guardato un video con un gatto online, ma c’è davvero poco lavoro empirico svolto sul motivo per cui molti di noi lo facciamo, o quali effetti potrebbe avere su di noi».

NON SOTTOVALUTARE - Myrick ha anche detto: «Alcune persone possono pensare che guardare i video di gatti online non sia un argomento abbastanza serio per la ricerca accademica, ma il fatto è che è uno degli usi più popolari di Internet oggi», «Se vogliamo comprendere meglio gli effetti che Internet può avere su di noi come individui e sulla società, allora i ricercatori non possono più ignorare i gatti su Internet».

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: greenme.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews