Guardando il proprio corpo il dolore diminuisce

Secondo una ricerca realizzata dall’University College di Londra e dall’Università Bicocca di Milano, osservare il proprio corpo aiuta a far passare, o almeno ad attenuare, la sensazione di dolore. Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, ha riguardato il modo in cui il cervello riesce a modificare azioni ed elaborazioni sensoriali basate sulla percezione del corpo.

È stato inizialmente condotto un esperimento sensoriale su 18 volontari; si è esaminato l’effetto di dolore provocato dal contatto di un oggetto caldo con la mano sinistra dei partecipanti. La temperatura del sensore di calore veniva progressivamente aumentata e i partecipanti dovevano premere un pedale nel momento in cui iniziavano ad accusare dolore. Si è riscontrato che nelle persone che riuscivano ad osservare la propria mano attraverso uno specchio, la percezione del dolore era minore e la soglia di sopportazione dello stesso più elevata di ben tre gradi rispetto a chi non aveva la possibilità di guardare la propria mano sinistra, poiché coperta appositamente da un blocco di legno.

Continuando l’esperimento gli scienziati si sono serviti di specchi concavi e convessi, che rispettivamente ingrandivano e riducevano l’immagine. Nel primo caso la percezione del dolore si è rivelata essere minore.

Questo ha permesso agli scienziati di affermare che il dolore scaturisce da alcune parti del cervello che rappresentano la dimensione del corpo. Hanno perciò dimostrato l’esistenza di un’interazione tra i sistemi visivi del cervello e quelli del dolore.

Non per niente esistono terapie psicologiche per combattere il dolore che si basano sullo stimolo doloroso e non per niente viene consigliato ai bambini di non guardare l’ago durante gli esami del sangue, ma di concentrare l’attenzione solamente sul proprio braccio.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews